Il tuo 5x1000 ai progetti ADRA

Sostieni i progetti di ADRA Italia destinandole il tuo 5×1000.

Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale che trovi qui in basso.

Un contributo semplice, ma estremamente importante, che non ha nessun costo aggiuntivo sulle tasse.

Codice Fiscale

973 1156 0581*

*Il codice fiscale indicato è dell’Ente Onlus Opera Sociale Avventista che da sempre opera a supporto delle attività a carattere sociale in Italia. ADRA Italia è un’organizzazione legata all’Opera Sociale Avventista e per questo ha scelto di aderire alla causa da esso sostenuta.

"*" indica i campi obbligatori

Email*

Come donarlo

  • Se fai la dichiarazione dei redditi

    Trova, nel modulo della Dichiarazione dei Redditi, il riquadro dedicato a “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”.

  • Compila il modulo

    Apponi la tua firma e scrivi il nostro codice fiscale 97311560581 nella casella dedicata a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”

  • Se non fai la dichiarazione dei redditi

    Non presenti la dichiarazione dei redditi? Puoi donarlo lo stesso compilando la scheda che riceverai insieme al modello CU (Certificazione Unica) dal tuo datore di lavoro o dall’ente che eroga la tua pensione.

  • Consegna i documenti

    In entrambi i casi consegna i documenti compilati al CAF o al tuo commercialista.

GRAZIE!

FAQ

No, con lo strumento del 5×1000 è data la possibilità al cittadino di moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale. Se si decide di non firmare, la quota del 5×1000 dell’IRPEF resterà allo Stato.

Il 5×1000 non sostituisce ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000, che rimane in vigore.

A differenza del meccanismo dell’8×1000, in cui la partecipazione o l’indifferenza dei cittadini incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi che è di natura predefinita, il meccanismo del 5×1000 conta sulla partecipazione di tutti: tanto più numerose saranno le firme tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per il modo del sociale.

Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CU (ex CUD) possono destinare il loro 5×1000 ad ADRA Italia. Basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” con il codice fiscale dell’Ente Onlus Opera Sociale Avventista, organizzazione a cui ADRA Italia è legata, firmare il relativo riquadro e consegnarla in busta chiusa gratuitamente presso gli uffici postali, gli sportelli bancari o gli uffici convenzionati.

Se non viene indicato il codice fiscale, le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.