ADRA apre le porte ai bambini della città – Santa Margherita di Belice (AG)

Anche quest’anno ci siamo riusciti! Il nostro gruppo di volontari ha portato a termine un progetto che siamo fieri d’aver realizzato per il terzo anno consecutivo.

Venti persone tra adulti e ragazzi, della chiesa e non, hanno lavorato con estremo entusiasmo per 2 settimane, organizzando giochi, momenti di riflessione biblica, bagni in piscina, merende, pause e ascolto. L’area utilizzata era il cortile e la struttura interna della scuola materna nel comune di Santa Margherita di Belice, grazie al Sindaco ed al Preside che a titolo gratuito ce l’hanno messa a disposizione.

Tutto è iniziato come sempre in primavera riunendoci per creare e programmare l’evento, poi chiedendo l’autorizzazione e le chiavi per la struttura. Nelle settimane precedenti all’evento del campo estivo dei valorosi giovani andavano in giro per il paese affiggendo i manifesti. Il venerdì prima abbiamo aperto le iscrizioni con relative autorizzazioni ed il pagamento della sola assicurazione che era di 5€ per bambino, il numero di iscritti lo abbiamo imposto a 50 bimbi dai 6 ai 10 anni. Le richieste anche quest’anno hanno superato di gran lunga le nostre aspettative.

La domenica prima che iniziasse tutto un gruppo di volontari si è attivato per pulire la struttura, montare la piscina, fare la spesa, sistemare l’area.

Il lunedì come sempre tutti presenti per iniziare e dare il benvenuto ai bimbi e alle loro famiglie, alcuni genitori con dubbi e perplessità anche perché era la prima volta. Chi domandava cosa fosse ADRA, chi chiedeva come mai si pagavano solo 5€, noi gentilmente abbiamo spiegato un po’ tutto e pian piano si è creato un feeling con le famiglie a dir poco fantastico.

Il programma giornaliero aveva una durata di 3 ore, ma spesso i bimbi venivano prima e se andavano dopo imponendo ai genitori di condividere anche loro la merenda finale. Ogni giorno che passava le famiglie dei nuovi partecipanti erano entusiaste del nostro lavoro e si confrontavano con le altre famiglie che partecipano dai precedenti campi estivi. Si è creato un’intesa particolare con i bimbi e le famiglie, in tutto il paese non si fa altro che parlare del campo estivo ADRA, delle persone che lo organizzano e del bel clima che si vive, anche dopo varie settimane dalla fine dello stesso.

Sono stati giorni intensi, stancanti, pieni di gioia e condivisione. Tutto si è concluso invitando le famiglie e le autorità del paese a partecipare al programma finale, la presenza è stata tanta ,anche con il Sindaco che ha lodato il nostro lavoro e invitato a continuare a farlo nei prossimi anni.

Lucio La Sala

Referente ADRA Italia

S. Margherita di Belice