ADRA Romagna in visita a Visso (MC)

Domenica 8 ottobre un gruppo di volontari dell’associazione ADRA Romagna, accompagnati, da alcuni amici della protezione Civile della sezione di Cesena si sono recati nella città terremotata di Visso.

Dopo l’iniziativa di raccolta fondi promossa con la “Festa Solidale” organizzata a favore del paesino Marchigiano e nell’ottica di consolidare nel tempo dei contatti di amicizia con le famiglie siamo ritornati nelle bellissimo borgo medioevale, ancore con le macerie sulle strade.

Qualcosa però è stato fatto, su uno spazio realizzato ad area sportiva, sono state realizzate 20 casettine in legno, tanti erano i negozi della piazza principale. Fare ripartire il commercio, queste sono state sempre le parole del sindaco, e così è stato fatto. Se pur provvisoriamente, le persone che passano si avvicinano ai bellissimi monti Sibillini possono acquistare prodotti tipici locali. I volontari ADRA che hanno cucinato in un gazebo improvvisato, in realtà hanno invitato a pranzo tutti i commercianti, e le persone presenti proponendo i prodotti tipici Romagnoli. Un interessante momento conviviale, prima di visitare accompagnati dal sindaco, alcuni consiglieri comunali e rispettive famiglie le vie e la piazza di Visso.
Giovanni Benini
Responsabile del progetto