Bangladesh – progetto sanitario per madri e bambini

La salute dei bambini è una delle aree che merita maggiori attenzioni in Bangladesh: solo l’8% dei genitori di bambini malati sotto i 5 anni ricorre alle cure mediche fornite da centri qualificati; gli alloggi, la fornitura di acqua ed i sistemi di rete fognaria sono carenti.

I bambini di queste zone soffrono sintomi dovuti a condizioni di vita non igieniche e patiscono alcune malattie legate alla malnutrizione: diarrea, vermi, febbre continua e malattie della pelle sono alcune delle malattie più riscontrate nei bambini.

sfoglia la gallery
sfoglia la gallery

Il progetto, realizzato nel 2012-2013 in cooperazione con numerose altre agenzie internazionali di ADRA, si concentra nel distretto di Chalantika in Bangladesh. Le attività del progetto, legate principalmente all’aspetto sanitario, permetteranno alle madri ed i bambini affetti da malattie di consultare i dottori ed aver un check-up clinico e le medicine di base.

I destinatari riceveranno dei trattamenti di immunizzazione contro la tubercolosi (Vaccino BCG), la poliomielite, la proliferazione di batteri (Panta) o per la prevenzione del tetano nelle donne in gravidanza (Tetanus Toxoid).

I bambini sotto i 5 anni saranno sottoposti ad un programma di nutrizione in cui riceveranno dei pasti giornalieri completi; inoltre sono previsti numerosi incontri formativi con lo scopo di divulgare informazioni necessarie per poter imparare a leggere e riconoscere le etichette delle medicine, le ricette, i documenti sanitari, i rischi che si corrono nell’assumere farmaci.

ADRA Italia partecipa al progetto con una quota di 3.600 €.