Campi umanitari in Albania

L’Albania è un paese in via di sviluppo ed attualmente sta compiendo la difficile transizione verso un’economia di mercato, con un’economia basata sul settore terziario, ma con circa il 50% della forza lavoro impiegata nel campo agricolo e dell’industria.

Nonostante negli ultimi anni si stia compiendo un enorme sforzo di trasformazione e modernizzazione di tutti i settori (soprattutto nel turismo, nelle infrastrutture e nelle comunicazioni), allo stato attuale un terzo della popolazione vive sotto la soglia di povertà ed il 15% vive ancora in condizioni di povertà estrema con solo 1 $ al giorno; questo fenomeno è concentrato sopratutto nelle zone rurali, dove 4 persone su 5 vivono situazioni di disagio.

In queste zone, uno dei settori che risente maggiormente di questa situazione è quello scolastico con difficoltà legate alle mancanza di docenti, strutture fatiscenti e scarsa frequenza da parte dei bambini.

Alla luce dei problemi sopra esposti, ADRA Italia ha aderito a dei programmi umanitari in rete con altre agenzie europee, al fine di incrementare lo stato delle strutture scolastiche in delle particolari zone dell’Albania.

sfoglia la gallery
sfoglia la gallery

Le attività sono state svolte grazie alla presenza di squadre di volontari, molti dei quali giovani e disposti a mettere a disposizione del prossimo le proprie energie e il proprio tempo libero.

  • Campo umanitario 2007: ristrutturazione della scuola elementare di montagna e di una clinica, Culli Zall;
  • Campo umanitario 2008: ristrutturazione della scuola elementare rurale, Kloce;
  • Campo umanitario 2009: ristrutturazione delle scuole di Mustafa e Rovel.

Il contributo di ADRA Italia è stato di 15.000 €/Anno.