Giornata nazionale della Colletta Alimentare 2014

La giornata della Colletta Alimentare è stata istituita nel 1996 e da diversi anni rappresenta uno dei principali eventi di solidarietà nazionale, capace di coinvolgere circa 8.000 associazioni, 130.000 volontari e 9.000 esercizi commerciali.

I volontari di ADRA e dell’AISA partecipano ormai da diversi anni a questo importante evento, condividendo con le altre realtà associative l’obiettivo comune della raccolta di viveri.

I disagi sociali ed economici alla quale assistiamo quotidianamente rendono il tema della raccolta alimentare, un argomento molto attuale e sentito, non soltanto in termini di sensibilità personale e collettiva, ma anche in considerazione dei servizi di distribuzione alimentare svolti dalle sedi locali ADRA all’interno delle nostre comunità. Il servizio di distribuzione coinvolge mensilmente circa 300 volontari, in 42 città italiane, ed è rivolto alle famiglie indigenti che necessitano di assistenza e supporto alimentare, senza distinzione di sesso, etnia o religione.

Le giornate della Colletta Alimentare rappresentano un’importante integrazione alle scorte fornite annualmente dalla Comunità Europea provenienti dalla produzione agricola e dall’industria alimentare e distribuite a tutte le 8.000 associazioni che operano nel territorio italiano in questo ambito.

Nel 2014 si è calcolata una raccolta di ben 4.770 tonnellate di prodotti, in oltre 6.000 punti vendita in tutta Italia. Il cibo donato verrà distribuito alle oltre 8.900 strutture caritative in tutta Italia che assistono ogni giorno 1.900.000 bisognosi, tra le quali i 38 coordinamenti ADRA Italia dislocati su tutto il territorio nazionale.