Dal 2011 a Parma prosegue il laboratorio compiti

Prosegue con successo l’attività del laboratorio compiti a Parma che include anche il progetto “Vola con noi”  (attivo dal 2015 per aiutare i bambini con DSA – disturbi specifici dell’apprendimento). Progetto che accompagna i bambini della scuola primaria nel cammino e nelle difficoltà che incontrano nello svolgere i compiti.

Il laboratorio attualmente ha 11 bambini (6 femmine e 5 maschi) con 8 volontari; il progetto lavora in rete insieme alle altre associazioni del territorio per creare un collegamento che aiuti a fare meglio il bene. A Parma attualmente ci sono 17 “laboratori compiti” attivi con  284 bambini iscritti.

“Questo supporto è importante non solo per loro ma anche per le loro famiglie, ci racconta Patrizia, coordinatrice del progetto, perché oltre ai compiti creiamo un luogo accogliente che li aiuti a socializzare e a stare bene insieme. Il nostro è un grande arcobaleno perché i bambini provengono da molti paesi…un mappamondo in miniatura che arricchisce tutti, volontari compresi.

“Se i genitori lo chiedono, aggiunge, facciamo da ponte con gli insegnanti accompagnandoli ai colloqui per aiutarli a capire su quali difficoltà lavorare, difficoltà che non sono solo didattiche ma di lingua (bilinguismo), di integrazione o disagi familiari.  Quando si confidano e si confrontano con noi, in merito a qualche problema, li indirizziamo ai servizi presenti in città.”

La bellezza di questo servizio che svolgiamo ogni sabato pomeriggio, conclude Patrizia, è il sorriso dei bambini quando entrano, gli abbracci che ci danno dopo essere entrati di corsa e la consapevolezza che in qualche modo siamo utili e abbiamo alleviato un po’ la loro ansia.