Galleria: il centro estivo di Torino!

Dal 9 al 21 Luglio i ragazzi partecipanti sono stati 38. Siamo stati a contatto quotidianamente con i genitori, diversi dei quali appartenenti a famiglie in difficoltà. Quasi tutti i giorni eravamo in grado di distribuire, pane, frutta e verdura e altri generi alimentari alle famiglie. Ogni giorno una novità:  Uscite culturali, visite a musei, visite a un castello con una simpatica caccia a tesoro, avventura sugli alberi, piscina e molto altro – Rosa Ielpo, responsabile ADRA Torino

Un bambino che per qualche anno aveva partecipato assieme alla sua sorellina al programma, quest’anno è stato pronto a dare un aiuto come animatore : “Sono stato felice quando ero piccolo a seguire il programma, ora voglio rendere io felice altri bambini”.

Anche in altre città come Palermo, Firenze, S. Margherita Belice e Gravina in Puglia, i volontari di ADRA Italia hanno organizzato delle colonie estive dedicate ai bambini di varie fasce d’età. Il desiderio è quello di tracciare quel tempo felice nei ricordi delle loro estati. L’obiettivo che ADRA Italia si è posto nella realizzazione delle colonie estive è quello di offrire un’occasione ludica, di socializzazione e integrazione che contrasti lo sguardo fisso dei più piccoli davanti al monitor di tablet, tv o smartphone. Creare la possibilità di avere addosso la vacanza, il gioco attivo e travolgente a chi probabilmente non può concedersi il viaggio dell’anno.