Progetto “Punto Spesa Solidale”

Il coordinamento ADRA di Ragusa, attraverso la partecipazione ad un bando pubblico istituito dal Comune,  ha ottenuto in affidamento la gestione del servizio di assistenza alimentare per conto del Comune di Ragusa, chiamato “Punto Spesa Solidale”.

Il servizio in questione riguarda il reperimento, la conservazione e la successiva distribuzione di beni alimentari per le famiglie che vivono situazioni di disagio economico e sociale, segnalate dai Servizi Sociali del Comune; all’interno del locale, messo a disposizione dalle istituzioni, operano più di 15 volontari, per 4 giorni lavorativi, alternandosi in turni pomeridiani e mattutini.

Il reperimento dei cibo avviene attraverso convenzioni con il Banco delle Opere di Carità di Catania e altre grandi catene di distribuzione alimentare.

Il progetto prevede anche la presenza di un centro di ascolto, e nel caso di utenti con difficoltà motorie, è previsto anche il servizio di consegna domiciliare.

I grossi disagi sociali legati alla mancanza di cibo o di vestiario rappresentano per le Istituzioni un problema di difficile soluzione, e per questo motivo si tende sempre più spesso a coinvolgere i soggetti che operano nel settore sociale come ADRA per la gestione di programmi ed iniziative locali volte ad alleviare le difficoltà delle fasce della popolazione maggiormente in crisi.