#GYD 2018 Pisa

Sabato 17 marzo a Pisa oltre 300 giovani del centro Italia si sono aggregati per partecipare al Global Youth Day, un’iniziativa dei giovani della Chiesa Cristiana Avventista a livello mondiale. In quest’occasione anche Adra Italia sostiene l’evento. 

La giornata è un’occasione per vivere un’esperienza di servizio e amore verso gli altri. Al mattino abbiamo vissuto un incontro di riflessione e d’incoraggiamento e al pomeriggio diverse attività di sensibilizzazione e d’azione nella piazza del Duomo.

Abbiamo distribuito palloncini, un centinaio di tulipani e scambiato mele per sigarette, racconta Marian. Le reazioni delle persone sono state diverse e la gente era più diffidente sui fiori perché pensavano che gli chiedevamo soldi, invece erano più tranquilli quando condividevamo dei messaggi, palloncini o scambiavamo una mela per sigarette.

Scarlet, con un cartellone che diceva “abbracci gratis” commenta: per me è stata un’esperienza veramente molto bella perché è stata la mia primissima volta a regalare abbracci alle persone. E’ veramente un’esperienza unica anche perché in giro ci sono persone che magari si trovano in giornata “no” e con un semplice abbraccio cambia l’umore e sono più felici almeno per quel momento.

Sempre nella stessa giornata il referente ADRA locale Michele Murro ha visitato una classe della scuola Collodi per raccontare ciò che ADRA fa nel territorio: “Ho portato un pacco alimentare, con un po’ di pasta, un po’ di riso e del materiale che di solito diamo agli assistiti perché i bambini possano vedere; ho raccontato ciò che facciamo a livello locale e sulla nostra organizzazione a livello mondiale.  Le maestre inviteranno i bambini  a portare dei prodotti come segno di gratitudine e faranno con i bambini un bigliettino di accompagnamento che poi noi daremo agli assistiti che prendano questo materiale.  

Una giornata intensa di sensibilizzazione, condivisione e azione che continuerà a portare dei bei risultati.