I Canarini in Corsia partecipano all’evento “Integriamo l’allegria”

Debora Centorrino – Giovedì 12 Febbraio 2015, nella piazza Gerardo Noceto di San Michele (antico quartiere di Sciacca), si è svolta una manifestazione dal titolo “Integriamo l’allegria”.

Il comune di Sciacca, da sempre sensibile alle tematiche dell’integrazione sociale, ha coinvolto diverse associazioni del territorio per la realizzazione di un evento che anticipasse il carnevale, ma che allo stesso tempo desse spazio e voce a chi solitamente è escluso o rimane spettatore passivo dei festeggiamenti.

Protagonisti dell’evento sono stati gli ospiti delle associazioni e delle comunità di Sciacca che si occupano di disabilità e marginalità sociale.

Ogni associazione ha dato il proprio contributo per rendere speciale questa giornata: i ragazzi extracomunitari hanno intrattenuto i presenti suonando il bongo, i ragazzi psichiatrici della comunità e delle associazioni si sono esibiti ballando diverse musiche, alcuni gruppi mascherati hanno ballato su delle musiche allegoriche.

Canarini in Corsia, invece, hanno presentato uno spettacolino con i muppets che, come sempre, ha tenuto incollati al teatrino grandi e piccoli! È stato inoltre un gran successo, per il gruppo, riuscire a coinvolgere gran parte dei bambini e dei ragazzi affetti da disagio psichico attraverso un band. Non potevano ovviamente mancare i palloncini modellabili che i canarini hanno donato ai presenti, contribuendo all’allegria e al colore generale.

Ciò che ci rende particolarmente felici è che l’obiettivo di farci conoscere dal territorio, che ci eravamo prefissati un anno fa, è stato raggiunto. Ad oggi sono proprio le associazioni del paese e l’assessore alle politiche sociali che ci contattano e hanno il piacere di coinvolgerci nella realizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza.