Incontro internazionale ADRA: Connessione, coraggio e compassione.

L’incontro annuale e internazionale di ADRA si è svolto in Portogallo, nella regione Algarve tra il 14 al 18 Marzo 2017

Questo incontro annuale è l’occasione per gli amministratori del Network ADRA per scambiare idee, approfondire la conoscenza sulle pressanti questioni umanitarie e di sviluppo internazionali e anche d’ imparare da noti professionisti internazionali del settore.

Un’opportunità di confronto di arricchimento e di stimolo. Diversi i temi presi in considerazione uno dei quali di grande importanza nel nostro territorio: la crisi globale dei rifugiati.

Alcuni numeri condivisi dal rappresentante UNHCR che ci fa capire la serietà della situazione: Sono 65.3 milioni le persone nel mondo forzati allo spostamento per diverse necessità (guerre, cambio climatico, fame).

Secondo l’UNHCR il 53% dei rifugiati nel mondo provengono principalmente da tre paesi, Syria (4.9 milioni), Afghanistan (2.7 milioni) Somalia (1,5 milioni). Anche se nel nostro territorio la situazioni è di grande significato, solo il 6% degli sfollati arriva in Europa, quindi questo ci porta a riflettere sulla dimensione e sulla complessità del fenomeno che stiamo affrontando nel nostro presente a livello globale. Connessione, coraggio e compassione sono i valori che ci guidano nel portare avanti la nostra mission, la mission di ADRA.

Dag Pontvik, Direttore Nazionale ADRA Italia