Niscemi, volontari in form-Azione

Le attività di ADRA toccano spesso con mano disagio sociale e volte anche dolore. Sono la responsabile del coordinamento ADRA Niscemi, nella nostra Chiesa il sabato mattina dell’8 aprile  ho voluto affrontare, durante la predicazione, il tema della  “sofferenza” che purtroppo fa parte della vita e della quale tutti, sotto varie forme, facciamo esperienza.

Lo scopo è stato quello di incoraggiare i presenti a trovare un significato anche in quei momenti bui che spesso sembrano non averne, perché se la sofferenza viene lasciata nelle mani di Dio, può diventare un’esperienza di trasformazione per noi e per chi ci sta intorno.

Nella stessa giornata abbiamo avuto  come ospite Giorgio Bella, vice-responsabile e volontario del coordinamento di ADRA Ragusa, il quale nel mese di febbraio, ha tenuto per i nostri volontari il “Corso Di Formazione Del Personale Alimentarista”.

Motivo del corso è stato il bisogno e la volontà di rendere professionale il lavoro che svolgiamo ormai da quattro anni con il progetto “Insieme Accogliamo”, un servizio mensa per i nostri amici indigenti, che offriamo tutti i mercoledì insieme ad altri volontari della Chiesa Cattolica del territorio di Niscemi.

Nel  pomeriggio dell’8 aprile Giorgio ha consegnato ad ognuno di noi l’attestato di partecipazione al corso, ed è stato un bel momento di testimonianza, che è servito sia per informare la Comunità Avventista di Niscemi, ma soprattutto per incoraggiare e motivare altri alla scelta del volontariato, poiché possano decidere di spendere parte del loro tempo nel servizio verso i più deboli.

Morena Barone

Responsabile coordinamento ADRA Niscemi