Piccoli artisti

Il campeggio estivo organizzato da ADRA Albania piccoli artisti in partnership con ADRA Italia ed ADRA Germania a Tirana ha coinvolto 49 bambini da tre diverse realtà della zona di Fushe Kruja che si sono incontrarti per trascorrere quattro giorni speciali insieme.

“Il campo mi piace molto,”, dice Desiana, una delle partecipanti. “Non ho mai dormito in tenda prima ed è stato molto bello. Mi è piaciuto perché ero con una mia amica e la tenda era comoda. Io abito con i miei nonni e mia mamma e viviamo tutti insieme; i miei sono divorziati. Lei ha la sua propria attività di raccolta di metallo. Voglio diventare un insegnante”

Gisi commenta “La mia esperienza in questo campo è incredibile perché ho nuovi amici. I volontari sono fantastici e ci stanno insegnando a ballare, dipingere, cantare e vogliamo loro molto bene. Impariamo nuovi giochi e siamo felici.”

Dall’Italia hanno partecipato 6 volontari.  Ben spiega: “I bambini si sono dimostrarti disponibili a portare avanti le attività insieme a noi; sia noi ma soprattutto loro erano entusiasti per le attività che non avevano mai provato; la loro felicità ci ha riempito di gioia; speriamo di rincontrarci l’anno prossimo anche più numerosi.”
E stato coinvolto un gruppo di ragazze 15enni con cui ADRA ha lavorato per due anni e al momento svolgono attività sociali nelle proprie scuole di propria iniziativa. Fatima commenta: “Forse questa settimana sarà la mia unica vacanza estiva. Io vivo in un villaggio e c’è tanto lavoro da fare. Lavoro in giardino durante l’estate e aiuto i miei genitori con i miei 3 fratelli più piccoli. Amo i bambini e amo poterli aiutare. Mi piace avere delle occasioni come questa che ho qui”.

Gli obbiettivi principali di questo campo sono stati:
– Integrazione
– Vivere esperienze difficili da vivere nel villaggio durante l’anno
– Sviluppo di alcune capacità come collaborazione in gruppo,sviluppo di capacità motorie; scoperta dei propri talenti e affermazione della loro autostima.
– Educazione alle regole comunitarie
– Autonomia (dormendo nelle tende lontano dalla famiglia).
– Condivisione con i loro amici di quanto appreso.

Sono stati questi momenti importanti per i bambini che hanno celebrato il completamento dell’anno scolastico, obbiettivo raggiunto anche grazie al progetto di reintegrazione scolastica portate avanti da ADRA Albania in partnership con ADRA Austria ed ADRA Italia.