MARCIAPIEDE DIDATTICO - Firenze, Cesena e Sicilia

0
progetto di ricerca sociale con l’Università degli Studi di Firenze
0
strutture modulari del Marciapiede Didattico disponibili in varie città
0
studenti coinvolti

ADRA – Il Marciapiede Didattico

Il Marciapiede Didattico è una struttura modulare in legno (presente a Firenze, Cesena e in Sicilia), validata da una recente ricerca sociale sul progetto, che riproduce un normale marciapiede cittadino con tutte le sue difficoltà e ostacoli:

  • buche;
  • biciclette legate ai pali;
  • deiezioni canine;
  • bauletti degli scooter troppo sporgenti…

Ragazzi e ragazze senza problemi di deambulazione vengono invitati a percorrerlo seduti in carrozzina e l’effetto è immediato: si rendono subito conto di quanto un percorso del genere possa essere problematico per un diversamente abile.

Dopo questa esperienza vengono coinvolti in un momento di condivisione e riflessione sul pregiudizio, la diversità, la disabilità e il bullismo.

 

Aiutaci a sensibilizzare i più giovani su questi temi attraverso una donazione e contattaci alla mail marciapiededidattico@adraitalia.org se desideri sviluppare il progetto anche nella tua città.

Ami leggere? La narrativa è un altro modo di veicolare il  messaggio del nostro progetto. Ti mostriamo alcuni libri che potresti ricevere sostenendo l’iniziativa: approfondisci su questa pagina.

Puoi ascoltare tante Storie Stra-ordinarie inerenti al progetto su Spotify o in questo link per bambini da 5 a 11 anni – alcune tratte dal libro “Alla scuola della grande quercia” di Laura Ferraresi Anche storie Stra-ordinarie per tutte le età, da 12 a 99 anni…e più
 

| Altri progetti

volontari ADRA distribuiscono farmaci

DISTRIBUZIONE FARMACI

I volontari ADRA Italia di Bologna e la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus collaborano dal 2008. Il nostro progetto risponde all’esigenza degli assistiti di ricevere farmaci

Volontari di ADRA Italia

OASI CENTER

E’ un micro-progetto nato dall’impegno di una coppia di giovani sposi di Desio, Comune lombardo in cui vivono numerosi migranti. Quasi il 10% dei residenti,

vestiti usati

DISTRIBUZIONE VESTIARIO

Grazie alle donazioni di privati o talvolta di negozianti, distribuiamo gratuitamente vestiti a chi ha più bisogno attraverso 20 sedi ADRA dislocate in tutta Italia.

ADRA – Il Marciapiede Didattico

Il Marciapiede Didattico è una struttura modulare in legno (presente a Firenze, Cesena e in Sicilia) con marciapiede cittadino e tutte le sue difficoltà