Solidarietà in Salute progetto in partnership tra ADRA Italia e Fondazione Vita e Salute

Quest’anno il Natale è all’insegna della solidarietà e attraverso i prodotti solidali anche tu puoi dare il tuo contributo. Infatti, il ricavato di tutti i pensieri solidali sostiene il progetto attivato in partnership tra la Fondazione Vita e Salute e ADRA Italia: SOLIDARIETÀ IN SALUTE, che vuole unire alla distribuzione alimentare anche la prevenzione della salute delle persone e delle famiglie destinatarie di tale distribuzione.

Dal dialogo costante con gli assistiti di Adra, che da più di dieci anni sostiene le fasce povere del tessuto sociale, è infatti emerso che la maggior parte di essi trascura la propria salute e la propria alimentazione.

Quindi, dall’esigenza di restituire valore alla persona e rispondere a un bisogno da sempre trascurato, nasce il progetto SOLIDARIETÀ IN SALUTE che sarà attivo da Gennaio 2017 presso 10 dei centri di distribuzione alimentare ADRA. Grazie ai volontari della Fondazione Vita e Salute, ai destinatari del pacco alimentare sarà data la possibilità di accedere a percorsi dedicati per conoscere eventuali problemi di salute e acquisire le informazioni necessarie per poterli affrontare. Il totale dei beneficiari sarà di circa 600 persone.

Obiettivo del progetto è valorizzare l’interesse e la cura per l’individuo nella sua totalità, mettendo in essere azioni volte a migliorare il benessere psico-fisico e le abitudini alimentari degli assistiti della distribuzione alimentare; ma anche formando le persone affinché abbiano strumenti adatti alla loro condizione reale per gestire in modo sano la propria alimentazione e quella della famiglia. In questo modo potrebbero risolvere o prevenire alcuni tra i numerosi problemi di salute causati da una malnutrizione, come ad esempio il diabete, l’invecchiamento precoce, il sovrappeso e l’obesità.

Il progetto prevede due percorsi di check-up, denominati SalutExpò che comprendono la misurazione della glicemia, colesterolemia, pressione e picco di flusso. Saranno realizzati con un intervallo di sei mesi grazie ai volontari della Fondazione Vita e Salute, svolti con professionalità, igiene ed efficienza e nel pieno rispetto delle normative di legge; colloqui personalizzati con medici professionisti e collaboratori abituali della Fondazione Vita e Salute che, in base ai risultati del percorso SalutExpò, valuteranno lo stato di salute complessivo dell’assistito fornendo consigli pratici sulle problematiche evidenziate; corsi pratici di “sana alimentazione a basso costo” svolti da professionisti del settore, con fornitura di un ricettario vario e bilanciato che permetta agli assistiti di applicare nella quotidianità familiare, in modo semplice ed economico, le nozioni apprese; un costante monitoraggio da parte dei volontari di ADRA Italia relativamente alla risposta degli assisiti al programma e ai cambiamenti riscontrati nella loro vita in seguito all’adesione al programma “Solidarietà in Salute”.

E questo Natale il tuo pensiero diventa due volte solidale. Infatti, oltre al fatto che il ricavato di tutti i pensieri solidali andrà a sostegno del progetto SOLIDARIETÀ IN SALUTE, i pacchi natalizi contengono quasi tutti prodotti biologici dell’Azienda Terra Bio. Terra Bio, Consorzio Agricoltori Biologici è un gruppo di 80 aziende agricole e di trasformazione che con la propria attività sostiene l’agricoltura biologica dei produttori locali, tutelando l’ambiente e la biodiversità, difendendo l’occupazione locale, e contribuendo all’affermazione di un modello economico e sociale più equo e sostenibile.

E in questo difficile periodo per il centro Italia a causa del terremoto, TERRA BIO sostiene anche diversi produttori del consorzio che hanno le loro aziende agricole nelle zone colpite dal sisma.