Progetto Awema – Apicoltura- Costa D’Avorio

Durante gli anni ’90 dello scorso secolo, la Costa d’Avorio è stata una delle nazioni più stabili e prosperose dell’ovest dell’Africa. Nel 2002 il colpo di stato da parte dei ribelli ha gettato il Paese in una lunga e travagliata disperazione sociale. Le minacce più serie sono costituite dal declino delle condizioni di vita e dei mezzi di sussistenza della popolazione.

Nonostante queste difficoltà la Costa d’Avorio resta ancora oggi uno dei più importanti produttori di cacao al mondo. Gli agricoltori sono impegnati nelle piantagioni soltanto una parte dell’anno.

Con il progetto “Awema” si vuole aiutare la cooperativa agricola OCA ad implementare il reddito delle famiglie che producono cacao attraverso la produzione di miele destinato al consumo locale e possibilmente anche all’esportazione verso l’Italia.

sfoglia la gallery
sfoglia la gallery

L’intervento prevedeva di:

  • Impiantare 4 postazioni di apicoltura per un totale di 50 alveari;
  • Realizzare una scuola di formazione continua in apicoltura con sede presso i villaggi dove sono situati gli apiari per rendere indipendenti gli agricoltori della Cooperativa OCA anche nelle pratiche apistiche.

Il progetto è stato realizzato nel 2010 ed è stato finanziato dalla Regione Lazio con la cifra di 17.000 €.