ADRA in Emilia Romagna

simbolo regione Emilia Romagna

adra in Emilia Romagna

ADRA Italia è attiva in Emilia Romagna attraverso i coordinamenti locali di CesenaForlìBolognaParma e circa 55 volontari.

Svolge sul territorio attività di distribuzione alimentare e vestiario a Bologna e Parma; a Bologna vengono distribuiti anche medicinali, tramite convenzione con il Banco Farmaceutico. I volontari partecipano ogni anno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dal Banco Alimentare Onlus.

Per quel che riguarda le attività sociali e aggregative,  a Cesena è attivo un progetto di mensa sociale chiamato “Pranzassieme“, che nasce dal bisogno dei pensionati, spesso soli, di uscire dalle proprie case per ritrovare il sorriso insieme ai propri vicini, quasi sempre facce senza nome ma con gli stessi desideri. Sempre a Cesena, ormai da 16 anni, si svolge la Festa Solidale, organizzata in collaborazione con il Quartiere Fiorenzuola.

ADRA Bologna promuove e organizza ogni anno eventi natalizi di raccolta fondimentre a Forlì, i volontari sono impegnati nella promozione del progetto “Sfilata di moda inclusiva“, un evento di sensibilizzazione sul tema della disabilità.

A Parma, oltre alle attività di raccolta fondi ed eventi benefici, il coordinamento locale porta avanti in collaborazione con le istituzioni locali il progetto di supporto scolastico “Laboratorio compiti“, attraverso il quale viene anche svoloa un importante servizio in favore di utenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

In passato, i coordinamenti hanno fornito assistenza e beni di prima necessità in occasione del terremoto del 2012. In particolare, i volontari di Parma hanno fornito acqua, alimenti, beni di prima necessità, piccoli elettrodomestici, tende da campeggio, materiale scolastico all’interno di un campo di accoglienza; a Bologna, invece, sono state ospitate alcune famiglie rimaste senza abitazione per alcuni mesi.

ADRA Parma e ADRA Romagna hanno partecipato inoltre alla realizzazione del progetto CHEESE, con cui è stato possibile organizzare attività di animazione per 60 bambini delle zone colpite dal terremoto.

Qui sotto puoi approfondire dove si trovano le sedi locali in questa regione.

  • Bologna – Via Zanardi 181/10, 40131 
  • Parma – Via Don Giuseppe Dossetti, Snc 43100
  • Cesena – Via Carlo Emilio Gadda 300, 47521
coinvolte
0 Città
conclusi
0 progetto
0 volontari

adra in italia

ADRA Italia è attualmente impegnata in una serie di progetti – nel nostro Paese e all’estero – a sostegno di bambini e famiglie disagiate. I volontari lavorano spesso in collaborazione con gli assistenti sociali comunali per creare una struttura solida a sostegno dei più piccoli.