RelAzioni di gratuità – Meeting del Volontariato a Bari

Il coordinamento ADRA – Bari ha partecipato, insieme all’Associazione “Bimbo Aquilone”, alla 10ᵃ edizione del Meeting del Volontariato, dal tema “RelAzioni di gratuità”, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato di Bari.

L’evento si è svolto il 15-16-17 dicembre 2017 presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro.

Il Meeting del Volontariato viene descritto dagli organizzatori come “un crocevia di esperienze e di racconti in cui le associazioni della provincia di Bari e Bat hanno la possibilità di presentarsi ai tanti visitatori nel proprio stand, con il materiale informativo.”

E’ una tre giorni in cui si incontrano e si confrontano tra di loro molti giovani tra gli studenti delle scuole primarie, di secondo grado e i ragazzi impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro, famiglie, rappresentanti istituzionali e del mondo no profit, professionisti, cittadini.

Il Meeting è anche una proposta culturale per la costruzione di una società fondata sui valori della reciprocità, del dono, della fiducia, che si possono riscoprire grazie alle azioni gratuite, come è stato raccontato in questa edizione.

Fra i circa 40 laboratori che sono stati organizzati, il coordinamento ADRA – Bari, insieme alla Fondazione Vita e Salute, ha proposto un mini-percorso salute expo che è stato allestito nella Sala degli Affreschi dell’Ateneo. L’iniziativa ha riscosso grande successo e gli organizzatori del meeting ci hanno proposto di ripetere l’esperienza nelle prossime manifestazioni in piazza e di portare il progetto nelle scuole.

Santa Abiusi
Responsabile ADRA Bari

Grazie della possibilità che il Centro di Servizio al Volontariato di Bari ha dato ad ADRA di potersi esprimere nella sua vocazione e di poterla mostrare a ragazzi e famiglie: un’occasione d’incontro che esprime il valore civico della partecipazione e della solidarietà a cui ADRA non mancherà di partecipare anche in futuro.