A Rieti parte un nuovo progetto finanziato dalla Regione Lazio

Il coordinamento ADRA Italia di Rieti, in partenariato con l’ARCI Comitato Territoriale di Rieti (promotore del progetto) e l’ENAIP Impresa Sociale, ha ricevuto un finanziamento pubblico per la realizzazione di un importante progetto integrato di promozione di processi di inclusione sociale per il contrasto di situazioni di povertà ed esclusione sociale nel territorio di Rieti.

Il progetto “Non di solo pane vive l’uomo” prevede tre azioni dirette, nei seguenti settori:

– Implementazione della mensa sociale attraverso la creazione di un servizio di consegna a domicilio di alimenti destinato ad anziani soli;

Supporto all’analisi delle competenze personali per il reinserimento lavorativo, rivolto a persone in situazione di svantaggio (disoccupati , cassa integrati e/o in mobilità, persone uscite dal mercato del lavoro);

– Interventi di superamenti di situazioni di forte emarginazione connessi a gravi disabilità e grave fragilità psico-sociale destinati ai minori.

Ognuno dei tre partner si occuperà di svolgere e monitorare uno di queste azioni, secondo le competenze ed esperienze maturate nel territorio reatino in questi anni.

ADRA Italia coordinamento di Rieti opererà nell’ambito dell’inclusione sociale legata alle problematiche della carenza relazionale, della solitudine e dell’isolamento degli anziani; tale fenomeno, molto diffuso nella realtà territoriale, rappresenta insieme alla precarietà economica, uno dei disagi maggiormente registrati e verso la quale si riscontra una necessità di intervento.

I volontari locali si occuperanno di implementare il servizio di mensa attualmente attivo presso la sede operativa di Adra Rieti (presso la Chiesa avventista di piazzale Angelucci). Varie attività di animazione saranno realizzate per promuovere la socializzazione dell’anziano, garantendo un momento di incontro e dialogo che vada oltre alla convivialità del pasto e colmare la carenza relazionale che si trovano a vivere gli anziani che soli e che hanno difficoltà ad uscire di casa per recarsi nei luoghi di aggregazione (o centri diurni).

Si prevede di garantire il servizio per 12 mesi a 25 anziani residenti nel Distretto socio sanitario RI/1, residenti sia all’interno del Comune di Rieti che nei comuni limitrofi.

Il costo dell’intervento sarà finanziato dalla Regione Lazio, per un importo di € 100.650.000 per i tre soggetti che opereranno in contemporanea su tre diverse attività di contrasto alla povertà. Le Istituzioni ci hanno trasmesso un forte gradimento non solo per la bontà dell’idea progettuale e dell’impegno, ma soprattutto per la forte coesione e comunione d’intenti dei tre soggetti.