I progetti del network ADRA contro l'emergenza Ebola

Da diversi mesi, il network internazionale di ADRA Emergency Response è impegnato nei paesi africani colpiti dal virus Ebola; come riportato nei nostri canali informativi ADRA Italia ha destinato a questa emergenza una raccolta fondi legata al dono solidale “In difesa della vita”, con l’obiettivo di contribuire e sostenere gli interventi portati avanti all’interno delle comunità maggiormente affette da questa epidemia. Desideriamo quindi illustrarvi il progetto un pò più nello specifico, condividendo con voi gli obiettivi e le attività svolte all’interno di un ospedale avventista e diversi presidi sanitari in Liberia.

Gli interventi del progetto sono stati concordati con il Ministero della Salute della Liberia; avranno una durata di 6 mesi, e avranno luogo all’interno di 19 comunità considerate tra le maggiormente colpite, per un totale di 87.000 potenziali destinatari.

Il network ADRA Emergency Response (composto da 15 uffici nazionali) ha già fornito 40 container contenenti materiale sanitario presso 8 presidi sanitari con l’obiettivo di ridurre i contagi e di conseguenza le infezioni,soprattutto tra gli operatori sanitari; ogni container contiene 15.000 guanti sterili, 6.250 bottiglie di alcool, 14.000 litri di candeggina e disinfettanti, 10.000 occhiali protettivi e mascherine protettive.

All’interno delle comunità maggiormente colpite verranno svolti dei programmi di informazione, formazione e prevenzione, con alcuni programmi specifici di assistenza psicologica a 250 famiglie colpite; infine, all’interno delle stesse comunità saranno installate 200 postazioni sanitarie dove poter usufruire gratuitamente di kit per l’igiene e la prevenzione.

Attraverso tutti i nostri canali continueremo a tenervi informati sull’evolversi della situazione e su tutti gli interventi messi in atto dal network ADRA.