Un tetto per la scuola di Sao Tome Principe

Sao Tome Principe è un arcipelago di circa 20 isole, colonia portoghese fino al 1975, che si trova nell’oceano Atlantico al largo dell’Africa centro-occidentale. E’ uno dei paesi più piccoli e più poveri dell’Africa con il 66,2% della popolazione che vive sotto la soglia di povertà (World Fact Book 2017).

Anche se l’iscrizione alla scuola primaria è aumentata negli ultimi anni, il paese deve affrontare molte difficoltà nel settore dell’istruzione, soprattutto nelle comunità rurali dove la povertà è più intensa e i bambini non sono spesso stimolati dalle loro famiglie a frequentare la scuola.

Purtroppo, a causa della fragile economia, molte delle 72 scuole primarie e 10 scuole secondarie del paese sono in edifici provvisori e fatiscenti. La maggior parte non hanno nemmeno i servizi igienici. Questo è anche il caso della comunità di Ribeira Funda che non ha nessun edificio scolastico permanente.

La costruzione di un edificio scolastico nella comunità è stata abbandonata nel 2013 a causa dei fattori economici, costringendo i bambini a studiare in una classe temporanea di una sola stanza che diventava anche sala da pranzo. La costruzione del tetto consentirà ai bambini di avere un posto molto più grande per studiare senza essere disturbati dal sole e la pioggia. ADRA Sao Tome Principe con il supporto di Adra Italia completerà questa struttura scolastica composta da 4 aule, una stanza per lo staff e 2 bagni.

ADRA Sao Tome e Principe è presente nella zona dal 2007 dove porta avanti un progetto di sostegno scolastico e non solo, per i bambini della comunità di Ribeira.