Dichiarazione Ucraina – Le mani della speranza

Un appello umanitario delle Divisione Intereuropea e Divisione Transeuropea e di ADRA Europa della Chiesa Avventista del Settimo Giorno per coloro che sono colpiti della Crisi Ucraina.

Bruxelles, 11 marzo 2022

ADRA e la Chiesa Avventista Europea esprimono tutta la loro preoccupazione per la popolazione ucraina colpita dal conflitto armato. In tali circostanze la nostra missione richiede una reazione immediata e determinata.

I membri costituenti di ADRA Europa, supportati dalle rispettive autorità nazionali, dalle organizzazioni di beneficienza, dalle chiese, dai donatori individuali sono profondamente colpiti dalle persone in fuga. Sono soprattutto donne e bambini costretti a lasciare case e famiglie, e che si affidano totalmente alla buona volontà altrui. Non c’è dubbio che tutti loro sono il nostro prossimo.

Insieme ad altre organizzazioni continueremo a sostenere chi fugge dalla guerra. Allo stesso tempo sollecitiamo la comunità globale affinché siano rispettati i fondamentali principi umanitari in Ucraina e nei paesi confinanti.

Garantire i principi umanitari in Ucraina

Secondo le Nazioni Unite, più di due milioni di individui hanno lasciato l’Ucraina. L’Alto Commissariato per i rifugiati lo ha definito un esodo, l’esodo di profughi più grave e rapido registratosi in Europa della fine della Seconda Guerra. Oltre a questi, c’è un 6,7 milioni di sfollati all’interno del paese. L’UN Office for the Coordination of Humanitarian Affairs stima che circa 18 milioni di persone saranno colpite da questa emergenza.

Prima degli ultimi sviluppi, nell’Ucraina orientale c’erano già 2.9 milioni di persone dipendenti dagli aiuti umanitari.  I recenti inasprimenti della crisi hanno provocato una forte emigrazione di massa verso i paesi confinanti: Polonia, Slovacchia, Romana, Ungheria e Moldavia. E’ la popolazione civile che porta il peso della guerra, in conseguenza del collasso delle infrastrutture e dei servizi pubblici.

Si è rivelato difficile garantire la protezione prevista dai principi umanitari a causa dei limiti di accesso e distribuzione. E’ vitale che non ci siano limiti di accesso secondo le leggi internazionali umanitarie, per poter proteggere la popolazione dalla violenza fornendo al contempo un’assistenza neutrale, non politica, senza distinzione alcuna e che permetta una vita dignitosa. Chiediamo una fine pacifica della guerra per prevenire ulteriori sofferenze.

I principi umanitari: umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza non ci permettono di scegliere o privilegiare i destinatari degli aiuti. Nostro dovere morale è aiutare tutti coloro che soffrono. La legge umanitaria internazionale va applicata in Ucraina e in altre simili situazioni del nostro pianeta, e non va dimenticata in questi momenti difficili. Il nostro appello è di garantire tali principi in Ucraina e in altre crisi umanitarie in atto nel mondo.

I team di ADRA attivi in prima linea

Come abbiamo fatto nel passato continueremo a occuparci degli sfollati. Insieme a centinaia di volontari avventisti, ADRA è presente attivamente in Ucraina, nei paesi confinanti e nelle comunità di accoglienza.

Le nostre attività:

  • Trasporto e distribuzione (prodotti alimentari e non alimentari)
  • Denaro
  • Distribuzioni di pacchi di primo soccorso lungo i confini e nelle comunità di accoglienza
  • Sistemazione e alloggi per  e gli sfollati interni
  • Trasporto dei profughi nei luoghi di destinazione
  • Sostegno medico
  • Controlli sanitari
  • Assistenza dei bambini e dei neonati
  • Educazione nelle emergenze
  • Attività protette e luoghi sicuri per donne e bambini
  • Assistenza degli anziani e dei disabili
  • Servizi di salute mentale (in persona e online)
  • Consigli legali
  • Sostegno per le famiglie che accolgono
  • Ricariche di dispositivi di comunicazione
  • Approvvigionamenti alimentari

ADRA Europa, ADRA Internazionale e le comunità avventiste del mondo intero continueranno a sostenere coloro che operano in prima linea usando le risorse finanziarie e materiali che raccolgono. Nel frattempo, speriamo e preghiamo affinché coloro che stiamo assistendo possano riunirsi ai loro cari e possano tornare nei propri paesi.

ADRA Europa s’ispira alle promesse bibliche per gli sfollati, incluso Isaia 41:13: Poiché io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la destra e ti dico: «Non temere, io ti vengo in aiuto».