Storia
Quasi settantenni
Siamo nati nel 1956 negli Stati Uniti come organizzazione non governativa della
Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.
Da allora non ci siamo più fermati.
L’obiettivo iniziale di ADRA (Adventist Development & Relief Agency) era quello di offrire soccorso ai
Paesi in difficoltà a causa di crisi sociali, economiche e ambientali.
nel tempo
1960
Le prime missioni
In soli 4 anni furono attuate delle spedizioni di soccorso in 29 paesi – principalmente dell’Africa, del Sud America e del Medio Oriente.
Tutte zone colpite da grandi disastri.
1975
Nuovi progetti
Intorno alla metà degli anni ‘70 ADRA ampliò la sua missione includendo, oltre che gli interventi di soccorso immediato, anche dei programmi di sviluppo a lungo termine.
I nuovi progetti interessarono i settori della scolarizzazione, della formazione professionale, di salute e igiene.
L’organizzazione si impegnò altrettanto nella difesa dei diritti umani.
1984
Nasce ADRA Italia
ADRA Italia muove i primi passi a Roma nel 1984 inizialmente come OSA (Opera Sociale Avventista), associazione legalmente costituita.
Solo nel ‘97 acquisirà il nome ufficiale di ADRA Italia, diventando una delle 120 agenzie che compongono la rete mondiale di ADRA International.
2021
Oggi
L’Agenzia, a livello internazionale, ha ottenuto lo status consultivo generale dalle Nazioni Unite e allo stato attuale è una delle leading agency del settore umanitario mondiale.
Grazie al sostegno dei nostri donatori e dei volontari, negli ultimi anni, abbiamo supportato circa 25 milioni di persone investendo oltre 159 milioni di dollari in aiuti.
ADRA Italia è parte di una grande famiglia che opera in 118 Paesi in tutto il mondo con l’aiuto di circa 4.000 volontari.