Cellole: 12 famiglie aiutate da “Amiche di ago per solidarietà”

La donazione del tempo personale, nell’epoca frenetica in cui viviamo, è preziosa. Tra le nostre frasi più ricorrenti c’è: “non ho tempo”. Chi decide di fare volontariato, ha invertito questa tendenza con una scelta di vita e con la frase: “ho tempo per…”.

Con questa attitudine, dal 2015 il coordinamento di volontariato di ADRA Cellole ha iniziato il progetto “Amiche di ago, per solidarietà”.

Il progetto ha coinvolto 10 donne per circa 4 ore a settimana, in cui si sono formate in lavori di sartoria e hanno creato un gruppo di volontarie coese che hanno realizzato prodotti sartoriali di vario genere, dai grembiuli alle presine, ad ogni oggetto di corredo per la casa.

L’obiettivo è molteplice: formare all’arte del cucito e mettere a disposizione questi prodotti ad alcuni negozi e supermercati a fronte di una libera donazione.

I fondi raccolti hanno permesso di aiutare durante l’arco dell’intero anno, 12 famiglie di Cellole. L’aspetto originale del progetto è quello di aver generato un circuito virtuoso di:

  • Solidarietà
  • Volontariato
  • Amicizia
  • Creatività
  • Formazione

Tutto nato dalla semplice voglia di alcune donne, come Lucia Landino (referente di ADRA Cellole), di dedicare il proprio tempo e il proprio talento per aiutare gli altri.

Grazie alle volontarie di ADRA Cellole, grazie ai vostri sorrisi e alla vostra tenacia. Con un ago in mano cucite non solo bellissimi oggetti di vita quotidiana, ma anche valori e legami preziosi.