Distribuzione degli alimenti

La distribuzione degli alimenti è un servizio rivolto a tutti coloro i quali necessitano di assistenza e supporto alimentare, senza distinzione di sesso, etnia, religione, politica. L’attività è realizzata grazie alle convenzioni stipulate tra le sedi locali ADRA ed il Banco Alimentare Regionale, Banco Opere di Carità o grosse catene di distribuzione (Coop, Esselunga, ecc..)

Il Banco Alimentare, il Banco Alimentare Regionale e il Banco Opere di Carità sono costituiti da una rete di organizzazioni senza scopo di lucro, che hanno come finalità la raccolta delle “eccedenze” della produzione agricola e dell’industria alimentare e la loro successiva distribuzione ad enti/associazioni di aiuto per indigenti.

La crisi economica ha fatto registrare negli ultimi anni un aumento esponenziale degli assistiti, non solo di origine straniera, ma anche italiana. Le sedi locali ADRA ed i suoi volontari si adoperano settimanalmente per alleviare il disagio delle famiglie assistite ed essere per loro un punto di riferimento.

Il servizio di distribuzione alimentare viene svolto nelle seguenti città: Bari, Bergamo, Bologna, Bovisio Masciago (MI), Cagliari, Catania, Cremona, Firenze, Gaeta (LT), Genova, Jesi (AN), Mazara del Vallo (TP), Merate/Olgiate (BG), Milano, Montalbano Jonico (PZ), Niscemi, Palermo, Piazza Armerina (EN), Parma, Pisa, Plaesano (RC), Roma, Santa Margherita Belice (AG), Sciacca (AG), Sesto San Giovanni (MI), Torino, Trieste.

La distribuzione di indumenti è un servizio svolto da numerose sezioni locali ADRA in favore degli indigenti con accertato stato di difficoltà economica che necessitano di vestiario, scarpe, biancheria per la case e coperte.

L’attività, solitamente svolta in parallelo con la distribuzione alimentare, prevede la raccolta iniziale degli indumenti, eseguita con uno scrupoloso controllo dello stato di mantenimento, e successiva catalogazione.

In alcune sedi, come per esempio a Bologna, viene svolto anche il servizio di distribuzione farmaceutica, attraverso la collaborazione con il Banco Farmaceutico di Bologna.

L’attività di distribuzione dei farmaci da banco è gratuita e controllata, e nasce con il chiaro obiettivo di rispondere al bisogno farmaceutico degli indigenti attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

pulsanti-dona-ora-arancio