
Numerosi coordinamenti locali ADRA sono impegnati nell’attività di distribuzione degli alimenti e di indumenti a favore di persone indigenti con accertato stato di difficoltà economica, che necessitano di assistenza e supporto di alimenti, vestiario, scarpe, biancheria per la case e coperte.
A Bologna, viene svolto anche il servizio di distribuzione farmaceutica, attraverso la collaborazione con il Banco Farmaceutico di Bologna; l’attività di distribuzione dei farmaci da banco è gratuita e controllata, e nasce con il chiaro obiettivo di rispondere al bisogno farmaceutico degli indigenti.
Inoltre, in caso di emergenze e calamità naturali sul territorio italiano, ADRA Italia attiva raccolte straordinarie di questi beni.
Cessione gratuita dei beni
Le derrate alimentari e i prodotti farmaceutici, oggetto dell’attività propria dell’impresa, possono essere ceduti gratuitamente ad ADRA Italia senza limiti (Art. 53, comma 2, del T.U.I.R.). I beni/merce estranei all’esercizio dell’impresa, di costo specifico non superiore a 1030 euro, non si considerano ricavi e pertanto non comportano alcun aggravio fiscale. Il costo di tali beni sarà imputato al magazzino in diminuzione del valore delle rimanenze finali.