Galleria: il centro estivo di Gravina

La colonia estiva a Gravina è iniziata il 12 giugno, dopo la fine della scuola e delle attività di doposcuola e si conclude il 27 luglio. Hanno partecipato 15 bambini dai 4 ai 14 anni. Per il 5° anno del centro estivo, le attività sono convogliate quasi tutte sull’organizzazione di un grande evento che si terrà in autunno: una festa in onore dei ragazzi e dei popoli che rappresentano o che vorrebbero conoscere.
I ragazzi  hanno espresso il loro entusiasmo per le attività: “In quest’associazione non siamo tutti italiani ma di diverse origini, quindi abbiamo fatto dei cartelloni sull’Albania, sul Marocco, sulla Tunisia e sull’Italia: abbiamo scritto piatti tipici, la moneta, lo sport ecc..”
“ Quest’anno al corso estivo abbiamo imparato a fare la raccolta differenziata… abbiamo fatto tanti giochi con percorsi, carte, il ping pong, il bowling”

In diverse città come Torino, Firenze, S. Margherita Belice e Palermo, i volontari di ADRA Italia hanno organizzato delle colonie estive dedicate ai bambini di varie fasce d’età. Il desiderio è quello di tracciare quel tempo felice nei ricordi delle loro estati. L’obiettivo che ADRA Italia si è posto nella realizzazione delle colonie estive è quello di offrire un’occasione ludica, di socializzazione e integrazione che contrasti lo sguardo fisso dei più piccoli davanti al monitor di tablet, tv o smartphone. Creare la possibilità di avere addosso la vacanza, il gioco attivo e travolgente a chi probabilmente non può concedersi il viaggio dell’anno.