Successo bis al corso d’italiano per stranieri nella capitale

Si chiude con un successo anche il secondo anno del corso d’italiano per stranieri organizzato da ADRA Italia a Romatutti promossi!

Mercoledì 22 giugno 2016 si sono svolti gli esami presso la sede del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) n. 5 di Roma, vicino alla Stazione Termini.

Gli otto ragazzi, sette provenienti dalle Filippine e una dallo Sri Lanka, nascondevano a fatica l’emozione prima degli esami che comprendevano una prima parte scritta seguita dall’orale davanti alla commissione di docenti. Nessuno si è lasciato intimidire e tutti hanno ricevuto la certificazione di livello A2 indispensabile per la richiesta del permesso di soggiorno.

Il merito va diviso con il maestro Stefano che per sei mesi ha seguito i ragazzi con pazienza e rigore durante le due ore e mezza della lezione settimanale prevista dal corso d’italiano per stranieri organizzato da ADRA Italia. Un grazie speciale è dedicato a Precious, la coordinatrice volontaria del corso.

Parlare correttamente l’italiano non serve solo per ottenere il permesso di soggiorno, è soprattutto la via più breve che porta un immigrato all’integrazione in Italia, a stabilire dei legami e stringere amicizie, in modo che anche qui possa sentirsi a casa.