Togo – Progetto Kekè – bici per la svolta

Il Togo è un piccolo paese sulla costa occidentale dell’Africa, tra il Benin ed il Ghana,ed ha attualmente una popolazione di 6.159.151 abitanti. Secondo uno studio, realizzato dal Ministère de la Planification, sugli indicatori di benessere negli ambienti rurali in Togo, è emerso che l’elemento sentito maggiormente come depotenziante è l’assenza di collegamenti e di mezzi di trasporto pubblici tra i villaggi rurali e i centri cittadini.

Poiché il 61 % delle famiglie che abitano nei villaggi non possiede un mezzo di trasporto, questi nuclei hanno difficoltà ad accedere alle strutture scolastiche, agli ospedali, ai mercati, all’acqua potabile. I bambini per recarsi a scuola devono percorrere a piedi più di 5 km, molti si scoraggiano e lasciano la scuola. Per questo, il tasso di scolarizzazione del paese è bassissimo.

sfoglia la gallery e guarda i video
Sfoglia la gallery e guarda i video

Il progetto “Kekè – bici per la svolta” viene realizzato da ADRA Italia, in collaborazione con l’associazione “Universo integrato” e la presenza ufficiale di ADRA Togo.
Attraverso la donazione di 40 biciclette per 40 famiglie, il progetto ha lo scopo di rendere più agevoli gli spostamenti dal villaggio al più vicino centro cittadino, facilitando così l’accesso alle cure mediche e contribuendo ad implementare la scolarizzazione delle zone rurali del Togo.

Il progetto è stato realizzato nel 2014 con un contributo di 5.000 € da parte di ADRA Italia.