Il progetto “Una scuola, una famiglia” nasce nel 2012 con l’obiettivo di incrementare la condizione scolastica, sanitaria ed alimentare della zona, con destinatari specifici i bambini della scuola “Mulimi wa Babalela”. All’interno della scuola, oltre alle classi, sono presenti un presidio sanitario, due dormitori, una sala mensa ed un parco giochi, per i momenti ricreativi.
La scuola si prefigge di essere un punto di riferimento per la vita di tutti gli studenti: oltre alla possibilità di studiare, i bambini imparano a saper curare il proprio corpo e ricevono tutti quei principi educativi utili a renderli nel futuro delle persone oneste e integre.
ADRA Italia supporta le attività di questo progetto attraverso un contributo economico ed il sostegno di volontari che desiderano svolgere un periodo di volontariato nella struttura scolastica e sanitaria.
Le attività del progetto si sviluppano seguendo due settori di fondamentale interesse per lo sviluppo umano e sociale della zona, cioè quello scolastico e sanitario. Le attività contemplate dal progetto sono:
- Attività scolastica, secondo i programmi stabiliti dal Ministero dell’Istruzione;
- Attività sociali, ludiche, culturali e ricreative;
- Assistenza medico-sanitario gratuita per gli abitanti della zona;
- Insegnamento dei principi igienici e della cura del proprio corpo;
- Distribuzione di 3 pasti e corretta gestione alimentare.
Per guardare il video del progetto “Una scuola, una famiglia” in Namibia clicca qui