Il disastroso tifone Hayian che ha colpito le Filippine nel Novembre 2013 ha distrutto intere province, causando enormi danni alla popolazione civile ed alle strutture (15 milioni di persone colpite e 1,5 milioni di case distrutte).
ADRA Italia è parte del network internazionale che si è attivato tempestivamente per intraprendere gli interventi di assistenza, soccorso, recupero, ricostruzione e sviluppo, insieme ad altre agenzie ed organismi internazionali quali la FAO, Unicef, WFP.
Il network internazionale ADRA, attraverso i suoi team di “Emergency Response” si è attivato durante tutte le fasi dell’emergenza, nelle seguenti attività:
- Assistenza e soccorso: distribuzione di alimenti, medicine, vestiario, prodotti per l’igiene e beni di prima necessità;
- Ricostruzione: attività di supporto alla ricostruzione delle abitazioni distrutte o danneggiate;
- Attività post-emergenza: Supporto economico e tecnico per aziende a carattere familiare nel ripristino della propria attività lavorativa (es. settore della pesca).
La quota di partecipazione di ADRA Italia è stata di 20.000 €, raccolti attraverso una campagna di raccolta fondi, donazioni ed eventi solidali.