È partito il secondo anno del progetto “Reti Solidali” a Gaeta (LT).
Il progetto opera nell’ambito:
- dell’inclusione sociale, della lotta alla povertà e all’emarginazione, al contrasto alla crisi economica e sociale a favore di persone e famiglie in condizioni di povertà assoluta e a rischio impoverimento;
- integrazione sociale a favore di persone fragili a rischio di emarginazione sociale;
- promozione dello sviluppo sociale, economico e culturale dei giovani, con particolare riferimento al diritto allo studio, all’inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione del volontariato;
Gli enti/istituzioni che fanno parte del progetto “Reti Solidali” sono:
- – Comune di Gaeta;
- – ADRA Italia Onlus;
- – Associazione “Insieme Immigrati” in Italia;
- – Fondazione Don Cosimino Fronzuto Onlus;
- – Caritas Diocesana Gaeta;
- – Centro Interparrocchiale Caritas “Don Luigi di Liegro”;
- – Associazione Passo Dopo Passo “Seguendo Don Luigi Di Liegro”;
- – Croce Rossa Italiana Comitato Locale sud Pontino;
- – Sovrano Ordine di Malta delegazione Veroli-sez. di Gaeta.
In particolare ADRA Italia si occupa dell’attività di doposcuola che è iniziata nel Febbraio 2015 e terminerà a Giugno 2016, pertanto saranno coinvolti gli studenti di due anni scolastici (2014-2015 e 2015-2016).
L’attività di doposcuola è rivolta principalmente a minori appartenenti a famiglie indigenti e in corso di impoverimento.
La realizzazione delle lezioni di supporto post scolastico sono svolte da tre insegnanti, scelti tra nuclei familiari in condizioni di disagio.
L’utilizzo del pulmino di ADRA Italia è previsto per favorire lo spostamento dei bambini che abitano distanti dai luoghi di lezione.