Anche quest’anno è giunto a termine il campo estivo dell’associazione ADRA coordinamento di Gravina in Puglia, che si è svolto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, dal 12 giugno all’11 agosto, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Il corso estivo è stato caratterizzato da un programma di attività didattiche, ludico-ricreative, escursionistiche, uscite e laboratori. Le attività sono state realizzate tenendo conto delle caratteristiche e delle peculiarità di bambini e ragazzi.
Gli obiettivi di tale progetto sono stati l’acquisizione dei concetti base e di un metodo di studio, favorire la relazione e la socializzazione, imparare a conoscere l’ambiente in cui viviamo, considerare la biodiversità come parte integrante della vita di tutti i giorni, stimolare lo spirito di osservazione, avere un contatto diretto con la natura in tutte le sue forme e colori e, in particolare in ambienti protetti, ma anche apprezzare a pieno ciò che ci circonda osservando i luoghi in cui viviamo, imparare a rielaborazione le informazioni acquisite ,sviluppare la riflessione e la creatività.
Inoltre è stata data la possibilità a tutti i ragazzi assistiti di partecipare ai campeggi scoutistici tenuti dall’associazione A.I.S.A.
Hanno approfittato di tale occasione sei ragazzi entusiasti di partecipare ad un’esperienza all’insegna dell’avventura, di stare a contatto con la natura e di confrontarsi con ragazzi della loro età.
L’attività educativa di noi operatrici è stata non tanto diffondere semplici nozioni ma suscitare nei ragazzi una maggiore conoscenza, curiosità e consapevolezza per promuovere un cambiamento reale e continuo di pensiero e di atteggiamento nei confronti della vita.
Gravina in Puglia, 06/09/2017
Le operatrici
Ginevra Dilorenzo, Maddalena Narciso, Erika Passaniti