Creatività e formazione al femminile

 Immaginare il proprio futuro nella moda è il sogno di molti allievi, prenderne parte però, si rivela spesso una sfida e pochi riescono a realizzarlo. Ecco perché, il corso promossa da ADRA Italia, ha come obiettivo l’introduzione dei giovani al mondo dell’Haute Couture, offrendo l’opportunità di realizzare un corso base di modellistica e di taglio e cucito, totalmente gratuito.

La seconda edizione del corso si è svolta a Feroleto della Chiesa (RC). Ha avuto inizio a novembre 2023 , con una partecipazione assidua di 11 ragazze, alle quali abbiamo proposto un’intervista a Federica, 21 anni, per farci raccontare la sua esperienza personale e professionale all’interno del corso.  Il Corso terminerà il 2 maggio 2024 con la sfilata conclusiva, dove ognuna di loro sarà protagonista.

Cosa ti ha motivata a partecipare a questo corso?
Ho sempre avuto il desiderio di studiare moda ma non essendomi spostata in un’altra città per poter studiare questa materia a causa di possibilità economiche, il corso è stato per me una possibilità, più accessibile, per poter imparare tutto riguardo alla moda.

    

Quali sono le cose che hai imparato a fare in questo corso?
Per prima cosa abbiamo imparato a fare i cartamodelli poi a tagliare, imbastire, fare i punti lenti, gli occhielli, a maneggiare la stoffa… Poi abbiamo imparato a confezionare diversi modelli di gonne, pantaloni, top, corpini, gilet, vestiti e tubini

Come ti sei trovata nell’ambiente e con gruppo di lavoro?
Da un anno a questa parte, per lo più dal post covid, ero diventata una persona molto introversa, facevo fatica ad uscire fuori casa e a stare con gli amici. Aver avuto la possibilità di stare a contatto con queste bellissime persone in questo periodo mi è stato molto d’aiuto.

Come ti senti all’idea di partecipare per la prima volta ad una sfilata?
In ansia perché è una cosa nuova, ma allo stesso tempo è una cosa bella perché avrò l’occasione di mostrare ciò che ho creato, di poter essere d’ispirazione e di poter entrare nell’ambito della moda.

A livello personale, cosa ti lascerà quest’esperienza? Vedi un futuro in quest’ambito?
Grazie a Claudia, che è sempre stata paziente e d’aiuto, rendendo tutto più piacevole e facile, questo corso mi ha permesso di apprendere tantissimo in questi mesi. Una delle soddisfazioni più belle è stata confezionare la mia prima gonna ovvero il primo capo completamente fatto da me, dall’inizio alla fine, per la prima volta. Avendo la passione per la moda, in futuro mi piacerebbe continuare in quest’ambito per poter creare qualcosa di mio. Questo corso è stato un punto d’inizio, il trampolino di lancio che mi serviva per poter lavorare in  quest’ambito.

Durante il Corso, è cambiato il tuo approccio alla moda? Se sì, come?Inizialmente, ero arrivata alla conclusione di abbandonare l’idea di continuare in questo ambito perché già prima, a casa, avevo iniziato da sola a cucire qualcosa ma, senza le basi, mi veniva un po’ difficile e questo mi aveva scoraggiata, non mi sentivo abbastanza capace. Pensavo di non essere in grado e che la moda non facesse per me. Ma grazie a questo corso, e soprattutto a Claudia, ho cambiato idea perché, iniziando a fare le prime lezioni e man mano che proseguivamo, mi sono resa conto che era fattibile, che non era così difficile come pensavo e che non bisogna mai abbandonare ciò che si desidera fare.

Intervista di Elen Silvestro

Progetto sostenuto grazie al contributo dell’