A un mese dalla devastazione provocata dal tifone Rai (denominato Odette nella regione), il più potente del 2021, continuano gli interventi di ADRA nel Paese. La prima fase dell’emergenza, dopo il 16 dicembre, ha riguardato la valutazione dei danni e dei bisogni delle comunità colpite. Forti piogge, venti e inondazioni hanno reso quasi impossibili le comunicazioni e i trasporti, con conseguenti difficoltà nel portare avanti le operazioni di verifica e soccorso.
ADRA, insieme ad Adventist Community Services e Hope Channel Northeastern Mindanao Mission, ha incontrato più di 800 famiglie nella città di Surigao, per identificare i bisogni individuali e le risorse di base. Gli abitanti necessitano soprattutto di cibo, acqua pulita, kit igienici, riparazione dei rifugi e farmaci. ADRA è subito intervenuta, portando assistenza a oltre 850 famiglie di Surigao. Al 9 gennaio, l’agenzia umanitaria ha aiutato 5.056 famiglie attraverso aiuti economici e distribuzione di prodotti alimentari. Inoltre, ha potuto verificare le esigenze multisettoriali nella provincia Negros Occidentale.
ADRA Italia e Chiesa Avventista
Il network internazionale ADRA, ADRA Italia, attraverso i fondi 8×1000 della Chiesa avventista e anche la comunità Avventista filippina di Roma, hanno contribuito con delle donazioni durante questa emergenza.
“La chiesa filippina della capitale ha stanziato immediatamente 1.500,00 euro per gli aiuti, grazie alle donazioni dei fedeli’” ha affermato Daniele Benini, pastore della chiesa filippina.
“È stata una risposta emotiva ma forte” ha aggiunto “poiché diversi familiari e parenti della comunità di Roma vivono nella zona delle Filippine colpita dal tifone”.
Rai-Odette ha lasciato un’enorme distruzione e oltre 1,8 milioni di sfollati incerti su dove reperire le risorse necessarie per poter continuare a vivere. Più di 400 persone hanno perso la vita, 1.147 sono state ferite, 82 risultano disperse, secondo i dati diffusi dalle autorità filippine lo scorso 31 dicembre. Centinaia di migliaia di case ed edifici sono stati abbattuti o resi inagibili, tra cui 30.000 scuole che hanno dovuto interrompere le attività educative.
“Continuiamo a tenere presente nelle nostre preghiere questa situazione” ha invitato Dag K. Pontvik, direttore di ADRA Italia.
Notizie Avventiste