Giovani al servizio in Serbia

Con lo scopo di sostenere progetti umanitari dal 30 giugno al 14 luglio 2024 a Belgrado, Serbia si è svolto un’attività di servizio organizzato del dipartimento giovani della Divisione Inter-Euro ed ADRA. Due volontari dall’Italia hanno partecipato a questa esperienza che Billy condivide con noi.

Ciao a tutti sono Billy Mandigma; insieme ad altri 30 provenienti da tutta Europa abbiamo avuto l’opportunità di aver partecipato a questa missione in Serbia a Belgrado. Sono veramente grato a Dio per questa bellissima missione, è stata un’esperienza unica dove ho imparato tanto.

Ho potuto conoscere bambini e organizzare dei giochi per loro. Per alcuni è stata addirittura la prima volta in cui hanno potuto vedere un parco, è stato bello poterli vedere felici e dove ad ogni occasione cercavano di salutarmi, battermi il cinque e abbracciarmi. Ho provato una sensazione stupenda.

Ho avuto modo anche di dare una mano nella costruzione di una casa, imparando a dipingere dove sono sicuro che mi servirà in futuro. Questo edificio verrà utilizzato a inizio agosto, dove accoglieranno ragazzi in difficoltà, in situazione di indigenza, li aiuteranno a cercare un lavoro così da poter  poi essere indipendenti. È bello pensare che questo piccolo aiuto che abbiamo dato, possa poi in futuro essere sfruttato da ragazzi in situazioni difficili.

Mi é piaciuto il gruppo di ragazzi che si è creato e già mi mancano tanto. Ho sperimentato la differenza di culture, infatti erano presenti oltre a noi ragazzi italiani, persone dalla Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Portogallo. Condividere con loro questa esperienza é stata una benedizione.

Oltre a dare una mano alle persone non mancavano ogni giorno i momenti spirituali dedicati a noi ragazzi, preparati dai pastori presenti. Dove hanno permesso di connetterci sempre di più e creare questo legame speciale che terremo sempre nel nostro cuore.

Non vediamo l’ora di rivederci presto e ricordare questa esperienza come ci ha permesso di crescere in Dio. Consiglio a tutti un’avventura del genere dove si può mettere in pratica le parole del nostro Signore ovvero servire Dio e insieme a Lui, il nostro prossimo.

Ascolta l’intervista RVS dove Alessia Calvagno ha parlato con Naomi Presutto e Billy Mandigma i due giovani volontari che ci hanno raccontato l’esperienza vissuta.