Venerdì 8 Maggio, presso la sede della Fondazione Il Faro, si è svolta la cerimonia di chiusura del primo corso per pizzaioli e panificatori, realizzato dalla Fondazione di Susanna Agnelli e ADRA Italia in favore di quanti si trovano in condizioni di disagio.
Il progetto LABC della professione ha coinvolto 14 giovani in difficoltà, residenti a Roma e provenienti da paesi quali Afghanistan, Mauritania, Senegal, Italia e Romania; in tutto quattro settimane di frequenza, per un totale di 80 ore, per imparare al Faro uno dei mestieri più richiesti dalle piccole e medie imprese della Capitale e acquisire gli strumenti giusti per confrontarsi con il mondo del lavoro .
I veri festeggiati oggi sono i nostri 14 amici, ha affermato Gianni Del Bufalo, direttore generale del Faro. Ringrazio ADRA per la sua intelligenza: ha scelto, tra i tanti, un modo davvero efficace di dare una mano, un modo che resta dentro e fa sentire le persone migliori di prima. Grazie ad ADRA ha concluso Del Bufalo – per questa analisi e per la scelta che ha fatto.
Durante la cerimonia di consegna degli attestati è stato anche presentato in anteprima il videoclip su questa esperienza nata grazie ad ADRA Italia, un piccolo regalo del Faro a testimoniare la bella amicizia che si è creata.
I love pizza, è il titolo: e come non essere daccordo? I risultati si vedono. Pizza in teglia e alla pala, tipi di lievitazione, varietà di farine: per i ragazzi del corso non sono più un segreto.
Merito anche della professionalità e della esperienza dello staff della Fondazione, anzitutto il docente Mikel Dedndreaj, vera istituzione per gli allievi dei corsi di formazione del Faro, e della tutor e mediatrice interculturale Michela Arioni. I giovani hanno potuto vivere in queste settimane una esperienza intensiva di preparazione alla professione, tanto più efficace perché i laboratori del Faro sono attrezzati per riprodurre con esattezza un vero contesto di lavoro.
Di strade questo corso ne sta già aprendo tante: un marcia in più è data al modulo proposto di HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), al termine del quale gli allievi hanno ricevuto la certificazione ufficiale che li abilita a lavorare a contatto con cibi e bevande nelle aziende del settore alimentare. Il risultato più importante abilità tecniche e competenze acquisite a parte riguarda però il cammino compiuto dai ragazzi di riscoperta di sé e delle proprie potenzialità. Qualcosa che ha a che fare con la fiducia, la consapevolezza di potercela fare.
LABC della professione, grazie ad ADRA Italia, segna per questi giovani linizio di un nuovo cammino: il futuro è nelle loro mani.
Per guardare il video sul corso di formazione per pizzaioli e panificatori clicca qui