Niscemi: un mese dopo la frana e le ragazze delle magliette verdi

A circa un mese dalla frana che ha scosso Niscemi, l’impegno di ADRA non si ferma. Elena Ingallina, referente della sede locale, ci racconta le ultime attività e una situazione in lenta evoluzione, in cui la speranza inizia finalmente a farsi strada tra le difficoltà.

Le cose sembrano finalmente muoversi nel verso giusto,” spiega Elena, riferendosi al recente incontro con gli assessori competenti. “È arrivata una notizia incoraggiante che ci sarà un piano d’azione a breve da parte del Comune per aiuatre le persone rimaste senza casa. È un segnale importante che restituisce fiducia a chi ha perso tutto.”

ADRA Niscemi prosegue con la distribuzione del cibo presso il palazzetto dello sport, turnando con altre associazioni; a pranzo vengono serviti circa 200 pasti alle famiglie e ai Vigili del Fuoco in servizio..

Un nuovo compito per ADRA è la collaborazione logistica con gli scout Cingei nella gestione del magazzino dove arrivano le donazioni. “Siamo circa quindici volontarie, sempre attive,” racconta Elena. “Io sono tornata da poco dal turno: iniziamo alle 08:30 e resto fino alle 15:00, poi mi danno il cambio. Carichiamo e scarichiamo la merce affinché ci sia la massima trasparenza: tutto deve essere registrato prima di essere destinato alla mensa o alla Misericordia per le persone che vengono accolte”.

Chi ha dovuto abbandonare la propria abitazione in pochi minuti ha perso tutto ciò che rende una casa tale. “I beni di prima necessità restano i generi alimentari, richiesti anche da chi è ospitato da parenti o amici. Ma adesso forniamo anche lenzuola, piumoni e tutto l’occorrente per la casa, come gli asciugamani. Abbiamo richiesto articoli nuovi, perché vogliamo far sentire le persone a loro agio”

C’è poi la componente umana nell’azione di ADRA, la capacità di restare accanto alle persone nei momenti di sconforto. “Siamo lì per portare un sorriso, un aiuto, uno sfogo. Ed è bello quando ci chiamano ‘le ragazze delle magliette verdi dal cuore grande

ADRA Niscemi continua a essere presente con un impegno quotidiano fatto di turni, sorrisi e solidarietà. Puoi sostenere attraverso una donazione:

DONA ORA ONLINE o attraverso il seguente conto corrente bancario:
Intestazione: Ente ecclesiastico avventista ADRA Italia
IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824  causale “Emergenza Sicilia”