Nell’ultimo decennio il Mozambico è stato uno dei paesi africani più duramente colpiti dai cambiamenti climatici. Inondazioni e siccità l’hanno flagellato in un periodo in cui stava cercando di riprendersi da una guerra civile durata 16 anni e terminata nel 1992.
La variabilità climatica degli ultimi anni in Mozambico ha portato anche al paradosso che la siccità e le pioggie torrenziali si sono verificate contemporaneamente, come nel 2007 quando il nord del paese è stato colpito dall’inondazione del fiume Zambesi mentre il sud è rimasto drammaticamente asciutto. Tali eventi hanno avuto un duro impatto sulla stabilità sociale del paese africano già povero di risorse. Il Mozambico, infatti, è uno tra i 10 paesi più poveri al mondo e dove la maggioranza delle persone non ha accesso all’acqua.
Con il progetto “Agua da vida” ADRA Italia, in collaborazione con ADRA Mozambique, ha l’obiettivo di fornire l’acqua a circa 500.000 persone scavando 650 pozzi d’acqua in profondità e installando delle pompe. Per la gestione di questi pozzi, sono stati istituiti alcuni corsi di formazione per la comunità.
L’intervento si è realizzato in due fasi:
- Sono stati scavati 521 pozzi d’acqua in profondità;
- Sono stati formati 419 gruppi per la gestione dei pozzi scavati nelle varie province.
Il progetto è stato realizzato nel 2010-2011. ADRA Italia ha partecipato con una quota di 200.000 €.