Il coordinamento ADRA Italia di Ragusa nel mese di Novembre ha intrapreso un’importante attività nell’ambito dell’integrazione culturale e sociale degli stranieri attraverso la realizzazione di un corso di alfabetizzazione volto all’inserimento lavorativo.
Il corso è durato 40 ore, suddivise in una parte di lezioni frontali di italiano e una parte volta al conseguimento dei seguenti attestati di formazione:
- Addetto al primo soccorso, obbligatorio per chi lavora presso un’azienda o ufficio;
- Addetto all’antincendio e alle emergenze;
- HACCP (in italiano Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo), obbligatorio per svolgere attività che prevedono la manipolazione di alimenti.
Gli argomenti del corso vertevano quindi non solo su aspetti prettamente linguistici ma anche su ambiti di notevole rilevanza ai fini dell’inserimento lavorativo e sociale dei 15 studenti; durante le varie lezioni si sono susseguiti anche dei colloqui con un consulente del lavoro, un funzionario delle Poste, un funzionario di una banca, e un avvocato. Il progetto si è concluso con una visita presso Ibla, sito patrimonio dell’Unesco, e la cerimonia di chiusura e consegna degli attestati, alla presenza del Sindaco e delle istituzioni locali.
L’apprezzamento manifestato da parte dei partecipanti e delle istituzioni locali rappresenta un incoraggiamento per intraprendere nuovi progetti ed attività, con l’obiettivo di essere un utile supporto nell’ambito dell’assistenza e dello sviluppo delle fasce deboli della popolazione. Ringraziamo i responsabili ed i volontari del coordinamento ADRA di Ragusa, che oltre ad essere stati parte attiva di questa importante attività, sono giornalmente impegnati nel servizio di recupero e distribuzione alimentare “Punto Spesa Solidale” per conto del Comune di Ragusa.