244 milioni assenti oggi a scuola

“Che giornata incredibile”, scrive Marcel Wagner, direttore di ADRA Austria, alla moglie, al ritorno da una visita a un villaggio nel sud dell’India. Quattro anni fa, ADRA ha avviato un progetto di “scuola in autobus”, in un villaggio dove quasi nessun bambino dopo la quarta elementare frequentava la scuola. L’obiettivo era quello di reintegrare questi bambini nella scuola pubblica, in un autobus giallo trasformato in un’aula mobile.
Le famiglie di questo villaggio appartengono alle cosiddette tribù classificate, la casta più bassa, spesso esclusa dalla società. Lavorano come operai giornalieri, sopravvivendo giorno per giorno e vivendo in capanne semplicissime che non sono un vero riparo da pioggia e tempesta.

L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio come Giornata internazionale dell’educazione per sottolineare l’importanza dell’istruzione. L’UNESCO  invita oggi a investire nelle persone, dando priorità all’istruzione. L’organizzazione sottolinea che oggi 244 milioni di bambini e ragazzi sono fuori dalla scuola e 771 milioni di adulti sono analfabeti.  Senza un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e senza opportunità di apprendimento permanente per tutti, non riusciremo a spezzare il ciclo della povertà e a raggiungere l’uguaglianza di genere, che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti. L’apprendimento può dare potere alle persone, preservare il pianeta, costruire una prosperità condivisa e promuovere la pace.

Torniamo al villaggio, fuori dalla metropoli di Chennai. Il villaggio ha intrapreso un percorso importante. A distanza di quattro anni, tutti i bambini frequentano la scuola. I primi adolescenti sono passati alla scuola superiore. Un giovane – il primo del suo villaggio – frequenta l’università. Il villaggio è orgoglioso di lui. Una madre dice: “Non credevo che i nostri figli fossero abbastanza intelligenti da frequentare le scuole superiori e studiare, ora alcuni di loro frequentano già le scuole superiori”.

La situazione dei bambini di quel villaggio indiano di alcuni anni fa assomiglia alla “carriera” scolastica di troppi bambini in tutto il mondo. Meno del 40% delle ragazze nell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati sono fuori dalla scuola (UNESCO, 2023). Un bambino che non va a scuola è più vulnerabile ai trafficanti di esseri umani e al reclutamento da parte delle milizie, ed è a maggior rischio di matrimoni precoci, gravidanze adolescenziali e lavoro minorile.
Come rete globale di ADRA, lavoriamo con impegno per migliorare l’accesso all’istruzione e la sua qualità.

Nella Giornata internazionale dell’educazione vogliamo sottolineare l’importanza di “investire nelle persone, dando priorità all’istruzione“. Il potere dell’educazione di ogni bambino è profondo. Se tutte le ragazze completassero l’istruzione secondaria, ci sarebbe il 49% in meno di morti infantili, il 64% in meno di matrimoni precoci e il 59% in meno di giovani gravidanze, e guadagnerebbero fino al 45% in più rispetto a una donna senza istruzione.

Nel 2021, la generosità dei sostenitori di ADRA ha reso possibile il sostegno di oltre 179 progetti educativi in tutto il mondo, con un impatto su 547.816 vite, inoltre i progetti di ADRA che affrontano le radici della povertà consentono ai genitori di mandare i figli a scuola.

Conosci e sostieni i progetti educativi di ADRA Italia