90 minuti Insieme

Cosa c’é in comune fra alcuni giovani dell’Istituto Avventista di Cultura Biblica (IACB) e alcuni ragazzi minori non accompagnati provenienti dal Gambia? Parecchio, da quello che è emerso dal loro primo incontro: la passione per giocare calcio, l’alto valore dato alla famiglia e agli amici, la voglia di stare, imparare e fare qualcosa insieme, il gusto per le arachidi, “tio” in mandingo (una delle lingue di Gambia).

Martedí 7 novembre è partito il primo incontro – laboratorio 90 minuti insieme – in partnership con ADRA. Il progetto coinvolge ragazzi del centro di seconda accoglienza della Cooperativa il Cenacolo seguiti da Sara e Federico e studenti dell’IACB. L’obiettivo è creare uno spazio d’incontro sociale, amicizia, scoperta di nuove aree di interesse e pratica della lingua italiana.

Questo primo laboratorio mira ad imparare a restaurare delle vecchie biciclette. Federico, per questo progetto è l’esperto. Lui ha subito fatto sentire il gruppo a suo agio e ha fatto loro anche capire quanto c’e da scoprire. Per iniziare è stato organizzato un gioco per testare il livello di conoscenza di struttura della bicicletta. Con tutto l’ottimismo possibile, è stato riscontrato che c’era molto da imparare!

Nella stanza c’era una bici vecchia, senza sellino, sverniciata e con tante parti da sistemare. Federico ha spiegato che nei raduni successivi il gruppo l’avrebbe smontata tutta per ripristinarla fino alla vernice. Il gruppo è rimasto con la voglia di poter trasformare insieme un qualcosa di rotto, che si sarebbe dovuto solo rottamare, in qualcosa di utile e bello; un piccolo simbolo di ciò che può succedere nella vita di ognuno di noi.

Elizabeth (participante del laboratorio)