Concorso d’arte “ASCOLTAMI. GUARDAMI. CAMMINA CON ME!” 2026

ADRA Europa e la Chiesa Avventista del 7° giorno – Ritorna anche quest’anno il concorso artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina con me.”

Tema: “Casa / Rifugio – Un posto dove sentirsi a casa”
Un’esplorazione dei concetti di appartenenza, sicurezza e accoglienza

Partecipa al concorso artistico ADRA e dai voce ai rifugiati attraverso il tuo talento creativo. Il concorso artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina con me.” per il 2026 verrà lanciato il 1° febbraio 2026. È organizzato da ADRA Europa in collaborazione con le Divisioni Inter-Europea e Trans-Europea della Chiesa Avventista del Settimo Giorno e culminerà in una cerimonia di premiazione in occasione del Sabato del Rifugiato, il 20 giugno 2026.

Informazioni sul concorso

Anche quest’anno ADRA Europa invita bambini, adolescenti e giovani adulti di tutta Europa e del mondo a partecipare al Concorso Artistico 2026, ispirato al tema di quest’anno: “Casa / Rifugio – Un posto a cui appartenere.”

Con il tema di quest’anno desideriamo incoraggiare i partecipanti a esplorare, attraverso l’arte, cosa significhi sentirsi sicuri, accolti e apprezzati — come individui e come parte di una comunità. Siete invitati a mostrare la vostra personale interpretazione di casa o rifugio — reale o immaginata, semplice o simbolica. Le vostre opere possono esprimere sentimenti, idee, forme, colori, storie o simboli che esplorano:

-Cosa aiuta le persone a sentirsi al sicuro
-Come ci accogliamo a vicenda
-La bellezza degli spazi condivisi
-La casa nella natura
-Simboli culturali di appartenenza
-Colori e forme che trasmettono pace
-Speranza e nuovi inizi

Ogni espressione in questa direzione è la benvenuta. Non esiste un’unica risposta corretta.

Cosa significa “Casa/Rifugio”?

Può essere:
-Un luogo dove ti senti al sicuro
-Persone che ti accolgono
-Un momento di calma
-Un albero che trasmette protezione
-Una cerchia di amici
-Una comunità che si prende cura di te

Tutti hanno bisogno di un rifugio. Tutti hanno bisogno di sentire di appartenere a un luogo.

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a quattro fasce d’età:
5–9 anni
10–14 anni
15–18 anni
19–25 anni

Ogni fascia d’età è incoraggiata a interpretare il tema in modi che risultino naturali per la propria creatività e fase della vita. (Vedere i suggerimenti nella sezione genitori/insegnanti/educatori di seguito).

Quale tipo di opere d’arte può essere inviato?

La tua opera d’arte deve essere coerente con il tema del concorso di quest’anno. Accettiamo opere bidimensionali come pittura, disegno, collage (materiali misti come ritagli, foto, disegno e pittura combinati). Ti preghiamo di scattare una foto di buona qualità del tuo lavoro e di inviarla tramite il link alla nostra pagina web indicato sotto. Non accettiamo opere d’arte create dall’Intelligenza Artificiale.

Come partecipare e Scadenze

  1. Crea un’opera d’arte ispirata al tema “Casa / Rifugio – Un posto a cui appartenere”.

  2. Inviala entro il termine ultimo del 31 marzo 2026 tramite il link sottostante. Inviando la tua opera, concedi ad ADRA il diritto di utilizzarla per comunicazioni future online e offline, con l’attribuzione del tuo nome.

  3. E poi? Poco dopo la scadenza per l’invio, una giuria internazionale si riunirà per selezionare le opere di ogni categoria che passeranno alla votazione pubblica.

  4. Votazione: La votazione pubblica inizierà ad aprile 2026 (seguici su Facebook ADRA Europa ).

  5. Risultati: Al termine delle votazioni, i vincitori saranno avvisati via e-mail e si terrà una cerimonia online trasmessa durante la Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno 2026.

Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione e i vincitori di ogni categoria riceveranno un premio.

Clicca qui su questo testo e invia la tua opera d’arte