ADRA Cesena per gli alluvionati e Festa Solidale

Dall’alluvione del 16 maggio, che ha devastato i territori in Emilia Romagna i volontari di ADRA Cesena si sono messi a disposizione della Protezione Civile e dell’Amministrazione Comunale offrendo il loro contributo agli alluvionati della città.

Ecco i servizi svolti dai volontari ADRA e le attività ancora in essere:

   .

  • Aspirazione dell’acqua e il successivo sgombero di materiale in cantine e garage.
  • Pulizia di cantine e seminterrati da fango e materiali distrutti dall’inondazione.
  • Collaborazione nella prima fase di emergenza nella distribuzione di viveri e prodotti di prima necessità.
  • Insieme ad altre realtà di volontariato locale, riunite nell’associazione “Il Barco”, prosegue  la distribuzione di mezzi di sussistenza presso il mercato ortofrutticolo di Cesena a chi non è ancora rientrato nella propria abitazione.
  • Collaborazione con il Centro di Fraternità dei Cappuccini nel lavaggio di biancheria utilizzata dalle persone ospitate nel centro di accoglienza.
  • La raccolta di ADRA nazionale viene destinata per offrire vaucher cash e per l’acquisto di materassi singoli e matrimoniali per completamento arredi ricevuti in donazione da una azienda.


XXII Festa Solidale  2-3 e 9-10 SETTEMBRE 2023

Le raccolte fondi organizzate in città durante quest’anno hanno un unico intento: solidarietà alle famiglie e alle imprese.

Anche ADRA nei 4 giorni della consueta festa solidale ha catalizzato l’attenzione su questo obbiettivo. Abbiamo pensato di sostenere l’associazione il Barco, costituitasi ufficialmente un anno fa’ con lo scopo di promuovere nel territorio l’emporio solidale. In attesa di avviare questo progetto, che andrà a favore delle persone più fragili, l’amministrazione comunale ha affidato all’associazione l’incarico di distribuire agli alluvionati, che ne fanno richiesta, viveri e altri beni di prima necessità. Il Barco, 4 volte alla settimana per tre mesi, ha accolto presso la palestra Don Milani centinaia di persone distribuendo loro tutto il materiale che da ogni parte d’ Italia è stato donato agli alluvionati di Cesena e della Romagna. Quest’opera di solidarietà continuerà presso un locale messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

ADRA ha continuato ad offrire una stretta di mano, anche nei giorni della festa; assieme ai nostri sponsor, ai tanti volontari che anche dietro ai fornelli a chi ha perso non solo i mobili e gli elettrodomestici della casa ma i ricordi e gli affetti di una vita.

Un grazie anche al sindaco, agli assessori e a tutta la macchina operativa del comune, alla protezione civile, alle tante associazioni di volontariato e alle migliaia di volontari che hanno letteralmente “invaso” strade e case piene di acqua e di fango. La tragedia che abbiamo affrontato, la più grave negli ultimi decenni ha rilevato che le fragilità di un territorio e le sofferenze di tante persone, disperate e arrabbiate, si affrontano meglio quando ci si mette in “rete“ e si lavora uniti per il bene comune.

Ascolta l’intervista  RVS sulla Festa Solidale con Giovanni Benini e Werter Faedi

Giovanni Benini  — Coordinatore ADRA      Cesena