ADRA e il sabato mondiale del rifugiato

ADRA e il sabato mondiale del rifugiato, cos’è ?

 

Ogni anno la Comunità Avventista si riunisce per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato con un programma e attività speciali. Quest’anno la giornata mondiale del rifugiato  istituita dalla UNHCR coincide con il 20 giugno istituito dalla UNHCR; nella chiesa avventista ci predisponiamo a celebrare questa ricorrenza durante il sabato.

Il Sabato Mondiale del Rifugiato il 17 giugno 2023. È un sabato dedicato per aprire i nostri cuori ai rifugiati di tutto il mondo, onoriamo e celebriamo la loro resilienza, imparando, pregando e agendo per aiutarli nel loro bisogno.

Anche se la parola “rifugiato” non si trova nelle Scritture, il cuore di Dio è in azione per lo straniero, attraverso le mani dei suoi fedeli disponibili ad accogliere i bisogni del forestiero e ad agire in suo favore.

“Egli difende la causa dell’orfano e della vedova e ama lo straniero che risiede tra voi, dando loro cibo e vestiti. E voi dovete amare chi è straniero, perché voi stessi siete stati stranieri in Egitto“. Deuteronomio 10:18-19

Non possiamo distogliere lo sguardo dalla crisi globale dei rifugiati. I rifugiati non sono statistiche, ma madri, padri e bambini la cui vita è stata stravolta da persecuzioni, conflitti, violenze o violazioni dei diritti umani.


Stiamo assistendo ai più alti livelli di sfollamento mai registrati; la comprensione della portata e dell’impatto globale della crisi dei rifugiati è importante per considerare la nostra risposta a livello personale e globale.

Ecco alcune risorse per la vostra comunità locale per partecipare al Sabato Mondiale del Rifugiato e i modi in cui i membri di chiesa possono essere coinvolti nella sensibilizzazione della crisi globale e umanitaria in corso: