ADRA nei licei di Rossano

Camminiamo con la scuola, per la scuola, nella scuola è il titolo del progetto portato avanti all’interno delle scuole dall’associazione ADRA-sezione di Rossano, per promuovere valori sani tra i giovani e sensibilizzare sul volontariato…I rappresentanti dell’associazione hanno incontrato le prime classi dell’Istituto d’Istruzione superiore Liceo Scientifico – Classico – Artistico – Linguistico di Rossano. Il progetto è stato coordinato dal referente dell’associazione Eugenio Campilongo; terminata per ora la prima fase, tutto riprenderà con l’avvio del nuovo anno scolastico. Un lavoro durato alcuni mesi e realizzato in co-presenza con i docenti dell’istituto. Il progetto nasce dalla disamina della situazione sociale del nostro territorio nonché delle nuove generazioni: la cronaca di tutti i giorni spesso racconta di una società in cui si è perso il senso della vita, il valore dell’altruismo e del bene verso il prossimo. Molto spesso è più facile dare l’esempio che spiegare con tante belle parole quale sia la strada maestra. Per questo nella progettualità è stata inserita la testimonianza dell’esperienza diretta degli associati…

…con queste parole, il notiziario web informazionecomunicazione.it, riporta la testimonianza del progetto ADRA nei licei di Rossano.

…Continua raccontando la reazione dei destinatari del progetto:…”Nel corso delle lezioni, gli studenti hanno dimostrato grande interesse nei confronti dell’opera svolta da Adra sul territorio, cogliendo l’occasione per porre ai referenti dell’associazione numerose domande e acquisire ulteriori informazioni in merito alle attività a favore degli anziani, alla raccolta del banco alimentare, alla partecipazione settimanale alla distribuzione dei pasti nella mensa di Mirto-Crosia. Qualcuno dei ragazzi ha espresso addirittura il desiderio di fare qualche esperienza in prima persona. Stimolare i giovani a conoscere e simpatizzare con il mondo del volontariato e dell’associazionismo era lo scopo primario del progetto, nel quale la scuola in quanto “agenzia educativa” ha un ruolo fondamentale.