Albania – Giovani per la protezione dell’ambiente

Il progetto “Youth for Environmental Protection”(Giovani per la protezione dell’ambiente)  è iniziato come un’iniziativa dalla base  ispirata da gruppi di attivisti composti da giovani (12-16 anni). L’iniziativa del progetto ha avuto luogo nelle aree appena ricostruite della regione di Kruja, in Albania. Si tratta di zone duramente colpite dal terremoto del 2019 e dalla pandemia, per cui i giovani si occupano da tempo di problemi infrastrutturali e sociali.
Grazie alle attività realizzate da ADRA Albania durante questi anni difficili, i giovani si sono riuniti e hanno aderito a diverse attività di advocacy. Il comune è sempre stato invitato a far parte di queste attività perché non solo riuniscono i giovani, ma promuovono anche lo spirito di attivismo e volontariato. 
Questa volta, grazie al sostegno di ADRA Italia, l’attivismo si è concentrato sul tema della protezione dell’ambiente poiché la qualità dell’aria nella regione di Kruja è danneggiata dal lavoro delle fabbriche di cemento. Nell’azione proposta, anche il Comune di Kruja è stato invitato a partecipare, e così è stato. Il rappresentante del Comune non solo ha partecipato alla sessione di formazione con i giovani, ma ha anche aiutato a piantare alberi nel cortile della scuola. Inoltre, l’attività è stata pubblicata sul Facebook ufficiale del sindaco del comune di Kruja, che si è congratulato con tutti gli attori che hanno preso parte all’iniziativa.

Le iniziative sulla protezione dell’ambiente sono ancora nuove in queste zone, nonostante il fatto che le comunità soffrono di inquinamento e i giovani sono molto desiderosi di partecipare ad azioni che promuovono il loro benessere e i diritti umani.

“Nella nostra zona, l’inquinamento è il risultato del lavoro svolto dai cementi, ma non solo per questo. Credo che le nostre comunità siano molto passive rispetto a questo problema e abbiano accettato questa situazione nonostante essa colpisca la loro salute e quella dei loro figli. Questo è il motivo per cui vogliamo alzare la voce e diventare un esempio per i nostri genitori e la comunità. Il cambiamento non dipende totalmente da noi, ma almeno abbiamo iniziato a fare qualcosa” ha affermato uno dei ragazzi partecipanti.

                                                                              Kristi Qendro – Direttore dei programmi ADRA Albania

Progetto realizzato grazie al sostegno