Albania – Le azioni contano

ADRA Albania in collaborazione con il Comune di Kruje ha organizzato con i giovani della città un evento nell’ambito del progetto “Giovani per la protezione dell’ambiente”. All’iniziativa hanno hanno partecipato 36 giovani/attivisti, insegnanti e rappresentanti del governo locale. Il programma è iniziato con una sessione informativa sul tema della protezione dell’ambiente. Il direttore del Centro culturale di Kruja ha dichiarato: “È molto importante che le nuove generazioni inizino a pensare al loro futuro considerando le potenzialità che l’ambiente offre. Vogliamo costruire il nostro futuro concentrandoci sulle nostre tradizioni e promuovendo Kruja come sito turistico in cui le persone rispettano e aiutano a proteggere l’ambiente”. Dopo la sessione informativa e la discussione, i giovani, in coordinamento con il Comune di Kruje, si sono uniti per piantare degli alberi in via Marin Barleti come atto di consapevolezza e cittadinanza.

Penso che sia un’idea molto nobile ed esattamente ciò di cui l’Albania ha bisogno in questo momento” commenta Wilhelm Kruger volontario della Germania “negli ultimi 7 mesi ho viaggiato molto qui e ho sperimentato la bellezza dei paesaggi e della natura albanese… Credo che il danno ambientale sia uno dei maggiori problemi dell’paese. È necessario proteggere la nostra natura … i problemi iniziano da qualche altra parte, come le infrastrutture e il sistema di riciclaggio mancante o addirittura l’inesistenza di uno smaltimento dei rifiuti governativo. Penso che per cambiare qualcosa dobbiamo cambiare la mentalità delle persone ed educarle. Insegnare loro che le loro azioni contano. E quindi questa iniziativa, credo che sia stato un buon passo nella giusta direzione”.

Questo progetto mira a unire cittadini e giovani nella protezione dell’ambiente e promuovere attività rivolte ai giovani, in modo che possano far sentire la loro alzare la voce su questioni che riguardano il futuro del pianeta.

Il progetto è finanziato da ADRA Italia grazie all’