Albania – Una serra per i bambini e la comunità

Il complesso di ADRA Albania si trova nella zona suburbana della capitale Tirana. Al suo interno c’è un asilo che ospita al momento 21 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Oltre a ospitare la scuola materna, il complesso apre le sue porte alla comunità che vive in questa zona allo scopo di offrire un ambiente sicuro e piacevole dove genitori e figli possano interagire e socializzare tra loro.

 

 

 

Nonostante l’ambiente sia favorevole e sicuro, manca però uno spazio dove si possa offrire istruzione ai bambini e permettere alla comunità di svilupparsi e crescere nel modo migliore.

ADRA Albania sta costruendo un’area verde e una serra – anche grazie al sostengo di ADRA Italia. Sono spazi che mancano nel quartiere e lo scopo è quello di offrire ai bambini e ai loro genitori l’utilizzo comune di tale spazio in modo che possano lavorare insieme per piantare piante a favore della comunità. Inoltre il lavoro fatto contribuirà all’attività fisica dei bambini. I membri della comunità potranno accedere alla serra grazie a campi estivi o altre attività sociali.

Durante le ore di apertura dell’asilo e durante il coinvolgimento della comunità il programma della serra si prefigge le seguenti azioni principali:

1.      Piantagione e cura dei semi, gestione degli attrezzi utilizzati;
2.      Imparare a tenere registri di varie misurazioni (aria, suolo, temperatura dell’acqua, ecc.);
3.      Organizzare campagne di sensibilizzazione in collaborazione con la gente del posto su temi come: mangiare verde; proteggere l’ambiente e salvare il nostro pianeta che si troveranno spazio anche nella pagina dell’asilo e del sito web ufficiale di ADRA Albania.